L'evento online
Due compagnie teatrali a Staranzano per la Giornata Mondiale del Teatro
L'assessorato alla cultura del comune di Staranzano ha lanciato alcuni eventi online per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. Due compagnie teatrali hanno messo a disposizione letture, rappresentazioni e spettacoli teatrali disponibili online.
Con il patrocinio del Comune di Staranzano, Assessorato alla Cultura, la Compagnia "Corbatto" e il Laboratorio Teatrale "La Barraca" hanno voluto celebrare quest'anno il sessantesimo della Giornata Mondiale del Teatro, festeggiata il 27 marzo, proponendo letture, rappresentazioni e spettacoli teatrali che hanno caratterizzato la loro storia. Tutte le rappresentazioni sono proposte on line a causa della pandemia che continua a perversare l'Italia intera.
Gli spettacoli saranno visibili dalle pagine YouTube della Compagnia "Corbatto", YouTube del Laboratorio Teatrale "La Barraca" e Facebook del Comune di Staranzano. "A differenza della menzogna, la realtà immaginata è qualcosa a cui tutti credono e fintantoché questa credenza comune persiste, la realtà immaginata esercita una determinata forza", ricordava Yuval Noah Harari, storico, saggista e professore universitario israeliano.
“Vorrei ringraziare in maniera particolare - conclude l'assessore alla cultura Roberta Russi - la Compagnia "Corbatto" e il Laboratorio Teatrale "La Barraca" per l'impegno profuso e per la sensibilità dimostrata, anche in questa occasione di chiusura di tutti i luoghi culturali, dando comunque continuità, in tutta sicurezza alle attività teatrali da loro proposte e allo stesso tempo mettendo a disposizione di tutta la comunità le loro rappresentazioni”.
La Giornata Mondiale del Teatro, va ricordato, è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. Quest'anno Hellen Mirren è l'autrice del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2021.
“Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze”, ha ricordato Mirren. “Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia. La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet”.
“Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo. L'urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo. Non vedo l'ora!”, conclude l’attrice.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.