LE DICHIARAZIONI
Commissione regionale amianto incompleta e Crua Transfrontaliero, Moretti: «Giunta ancora in silenzio»
Il capogruppo dem incalza l'assessore Riccardi e la giunta anche in vista della Conferenza regionale Amianto e della Giornata regionale per la sicurezza sul lavoro a Gorizia.
Sono passati quattro anni da quando la Giunta regionale accolse un ordine del giorno a sua prima firma - e sottoscritto anche da esponenti del Pd, di Forza Italia e FdI - che prevedeva l'impegno della Giunta a dare vita a un Centro europeo transfrontaliero dedicato alla sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti amianto, alla ricerca sulle malattie asbesto-correlate e allo studio delle fibre vetrose. «Da allora nulla si è mosso». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.
«A febbraio scorso - spiega, lo stesso assessore alla Salute Riccardi, rispondendo proprio ad un’interrogazione sulla questione, chiariva che non solo non c’è alcuna certezza sui tempi, ma con la Slovenia non è iniziata alcuna discussione. Da allora nulla è cambiato». Considerando che il 2025 sarà l’anno di Nova Gorica-Gorizia capitale europea della Cultura - e che il prossimo anno, ad esempio, proprio Gorizia sarà sede della Conferenza regionale Amianto e della Giornata regionale sulla sicurezza sul lavoro organizzata da Anmil - Moretti reputa contraddittorio «predicare la collaborazione transfrontaliera e poi non fare nulla, nemmeno iniziare un dialogo con la Slovenia, stanziare fondi specifici da un lato».
«Può essere questo lo spirito di GO!2025?» domanda il dem che continua: «Siamo ormai a sei mesi dall'entrata in vigore della norma che amplia la composizione della Commissione regionale amianto, allargandola ai territori dell'Alto Isontino e della Bassa Friulana e ad un rappresentante dell'assessorato alla Salute, ma ancora la Regione non ha chiesto la nomina da parte dei rispettivi ambiti socio-assistenziali, né ha nominato il suo stesso rappresentante. Come mai?». «A quando ci sarà la nomina, che permetterà di completare l'organismo presieduto dal dottor Paolo Barbina?» così in chiusura Moretti. Questo il quesito depositato nei giorni scorsi con una specifica interrogazione, firmata anche dal collega di Patto per l'Autonomia, Enrico Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.