IL PERCORSO
Commercianti bengalesi a scuola di sicurezza alimentare, il corso a Monfalcone
Il corso, promosso da Confcommercio Ascom Monfalcone, mira a garantire la sicurezza alimentare e a migliorare l’offerta generale di queste attività.
La sede di Confcommercio Ascom Monfalcone ha ospitato il primo incontro tra gli operatori alimentari bengalesi e i responsabili del Dipartimento di prevenzione della Struttura complessa di Igiene degli alimenti di origine animale di Asugi. L’incontro, promosso dalla stessa associazione di categoria ed al quale hanno partecipato i titolari di 17 attività, aveva lo scopo di illustrare un percorso formativo condiviso che verrà intrapreso nelle prossime settimane con l’obiettivo principale di garantire la sicurezza alimentare e migliorare l’offerta commerciale generale delle attività.
Dopo una breve introduzione del presidente Roberto Antonelli sulle motivazioni che hanno spinto Confcommercio Ascom Monfalcone su richiesta di Asugi ad intraprendere questo percorso, ha preso la parola il dottor Paolo Demarin, responsabile del Dipartimento di prevenzione, il quale ha illustrato le basi normative che regolano la sicurezza alimentare.
A seguire, gli operatori del Dipartimento Paolo Busdon ed Enrico Siardi hanno illustrato nel dettaglio il percorso che si vivrà, attraverso una prima serie di lezioni teoriche seguite, successivamente, da esempi pratici “sul campo” in modo da rendere quanto più efficacie la formazione erogata. Lo scopo finale del progetto non sarà quello di rilasciare un semplice attestato di partecipazione, ma quello di certificare l’effettivo innalzamento del grado di sicurezza alimentare a tutela dei consumatori finali nonché il miglioramento generale dell’offerta commerciale, anche dal punto di vista estetico ed espositivo, nelle attività commerciali di questo tipo operanti in città.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.