SABATO 30 NOVEMBRE E DOMENICA 1 DICEMBRE
La commedia di Neil Simon 'I Ragazzi Irresistibili' con Orsini e Branciaroli al Bonezzi di Monfalcone
I protagonisti saranno diretti dalla regia di Massimo Popolizio. Tradotta da Masolino D’Amico, la pièce coniuga umorismo e malinconia raccontando la storia di due attori che si ritrovano.
“I ragazzi irresistibili”, celebre commedia di Neil Simon, approda al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone con un doppio appuntamento: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, alle ore 20.45. Protagonisti d’eccezione Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti dalla regia di Massimo Popolizio. Tradotto da Masolino D’Amico, la pièce racconta con umorismo e malinconia la storia di due anziani attori di varietà che, dopo aver lavorato insieme per tutta la vita e aver dato vita al duo “I ragazzi irresistibili”, si separano per insanabili incomprensioni.
Dopo undici anni, vengono invitati a riunirsi per una trasmissione televisiva che celebra il glorioso passato del varietà americano. Il tentativo di ridare vita a un numero comico che li aveva resi famosi diventa l’occasione per cercare di ricucire lo strappo che li aveva allontanati, mentre le antiche divergenze riemergono con forza.
Tra battute esilaranti e situazioni di struggente tenerezza, la commedia si rivela uno sguardo affettuoso e al tempo stesso ironico sul mondo del teatro e sulla fragilità umana dei suoi protagonisti. Neil Simon costruisce un perfetto equilibrio tra comicità e introspezione, portando lo spettatore a riflettere su temi universali come il tempo che passa, la memoria e il legame profondo tra il successo artistico e l’ineluttabilità del declino. Umberto Orsini e Franco Branciaroli, grazie alla loro lunga carriera e alla profonda sensibilità artistica, conferiscono al testo un’autenticità e un’intensità uniche, attingendo al proprio vissuto personale.
Come afferma Orsini: «Anagraficamente Franco e io portiamo il nostro passato sul palco, come lo portano i personaggi. Credo che questo rappresenti un valore aggiunto. Neil Simon ha un meccanismo di divertimento molto efficace, ma il nostro intento è quello di far emergere anche la profondità umana del testo». Il risultato è una rappresentazione che si avvicina al teatro di Beckett o Cechov, arricchita dalla profondità interpretativa di due attori che portano sul palco la propria storia artistica.
Scritto nel 1972 da uno dei maggiori autori americani degli ultimi cinquant’anni e ispirato alla vita della famosa coppia di artisti del vaudeville Joe Smith e Charles Dale, “I ragazzi irresistibili” ha debuttato a Broadway con la regia di Alan Arkin, riscuotendo un enorme successo. Da allora, ha conosciuto rappresentazioni teatrali in tutto il mondo, una versione cinematografica nel 1975, diretta da Herbert Ross e interpretata da Walter Matthau e George Burns, e una trasposizione televisiva nel 1995 con Woody Allen e Peter Falk. La produzione italiana vede la partecipazione di Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale ed Emanuela Saccardi, con scene curate da Maurizio Balò, costumi di Gianluca Sbicca, luci di Carlo Pediani e suono di Alessandro Saviozzi.
Branciaroli, dal canto suo, definisce Simon il “Goldoni del Novecento” e aggiunge: «Noi faremo emergere la parte più nascosta del testo, che divertirà ma commuoverà anche, trattando della morte e della fragilità di due uomini vicini alla fine del loro percorso». Massimo Popolizio, nella sua regia, si è concentrato sulle dinamiche umane e sui contrasti emotivi dei personaggi, offrendo un teatro di situazioni, ironie e amarezze, senza perdere mai di vista l’ombra della mortalità che incombe sui protagonisti.
Come lui stesso afferma: «Non siamo un terzetto, ma un quartetto, con Luca Ronconi che era il filo rosso che ci univa. Ho potuto fare una regia senza dare i toni alle battute, ma curando le situazioni». Prodotto dal Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini e Teatro Biondo Palermo, in collaborazione con il CTB Centro Teatrale Bresciano, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il Comune di Fabriano, lo spettacolo rappresenta un tributo commovente e affettuoso agli attori, al loro mondo e alla loro umanità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.