GLI APPUNTAMENTI
Comincia Monfalcone Estate, partenza con la Notte bianca dei saldi: 70 eventi
Moltissimi appuntamenti serali della rassegna estiva organizzata dal Comune di Monfalcone. Coinvolgeranno tutta la città dal centro ai rioni al litorale.
Sono state le note di “Facciamo finta” – il brano presentato a Sanremo Giovani dalla giovane Francesca Rachele Galioto – ad aprire la presentazione della rassegna estiva “Monfalcone Estate” che ha avuto luogo stamane in piazza Unità d’Italia. Partiamo dai numeri: saranno 70 gli eventi in programma, 20 le sedi sulle quali sarà “spalmata” questa edizione e 19 le realtà coinvolte. L'Amministrazione comunale, con la collaborazione di numerose associazioni culturali, rioni, biblioteca, Galleria comunale e Museo della Cantieristica, ha quindi organizzato un ricco calendario di iniziative che spaziano dalla musica al cinema, dagli spettacoli dal vivo agli eventi sportivi, dalle presentazioni di libri alle visite guidate.
Due gli obiettivi principali esposti dall’assessore alla cultura Luca Fasan: «attirare i giovani con eventi “di peso” e tener conto delle necessità esposte dalle persone anziane che trascorreranno l’estate in città». A rappresentare il sostegno della Regione, c’era il consigliere regionale Antonio Calligaris che ha confermato la collaborazione per «mantenere alta la qualità degli eventi» perché «Monfalcone non dorme mai, è sempre viva e in movimento». Come detto da Fasan «i contenuti sono importanti» e «per tutte le età, per i locali e per chi viene da fuori».
Saranno proposte tante iniziative fatte di concerti, appuntamenti con il cinema, spettacoli teatrali, sport, cultura con le mostre e gli incontri di Geografie Estate, e con grande attenzione riservata ai più giovani che potranno partecipare al Generation Young che ospiterà al suo interno il concerto di Alfa, i Miami e gli spettacoli musicali a Marina Julia. Si partirà venerdì 5 luglio alle 21 in piazza Unità, con un’anteprima della Notte bianca dei saldi.
Ad animare la serata inaugurale, sarà il concerto tribute Jovanotti. Il giorno seguente, sabato 6, si entrerà nel vivo della Notte Bianca arricchita dal concerto tributo a Ligabue. «È un segnale importante che vogliamo dare quello di inaugurare il pacchetto Monfalcone Estate 2024 con la Notte dei Saldi – dichiara Fasan - promuovere il commercio locale è fondamentale per mantenere viva la nostra città, sostenere l'economia del territorio e creare un senso di comunità. Con eventi come questo, vogliamo offrire un servizio dedicato ai residenti e, ai visitatori, un'esperienza di shopping unica, arricchita da musica e intrattenimento, per riscoprire il piacere di vivere ed essere a fianco delle realtà commerciali della città».
A partire dal 9 luglio, ogni martedì sera alle 21.30 piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un cinema all'aperto con la rassegna "Il Martedì è Cinema" che proporrà sei proiezioni selezionate dalle hit cinematografiche del 2023, tra cui "Scordato" e "Io e mio fratello". Il 12 luglio sarà la volta di “Jazz sotto le stelle”. Tra gli appuntamenti segnalati, anche la “Notturna sotto la Rocca” che avrà luogo il 25 luglio tra le 18 e le 21.30 con la gara ciclistica agonistica delle categorie giovanissimi, esordienti e allievi in collaborazione con il Pedale Ronchese.
Non mancherà il Festival internazionale degli Artisti di Strada tra il 26 e il 27 luglio. Tra le iniziative culturali, di rilievo sarà la mostra di Manifesti Storici – ospitata in Galleria d’Arte - che percorrerà tutto il Novecento raccontando la produzione delle grandi navi. Saranno intense le giornate tra il 13 e il 15 agosto sul litorale, a Marina Julia. Giovedì 15, dalle 18 alle 24, è previsto il Capodanno d’Estate con Dj Zippo, Luca Bix e Live show con Domace. Ma la spiaggia sarà raggiunta da “Geografie Estate” con 5 eventi ed una sorpresa. Il 25 agosto ci sarà il Generation Young Festival con il concerto di Alfa.
Il 31 agosto, grazie ad Ascom e VivaCentro ritorna Lo Sbaracco perché «a Monfalcone funziona in quanto si investe, si esce dai negozi fisici e si arreda la città offrendo imperdibili occasioni» così in chiusura l’assessore al commercio. Gli altri dettagli del programma li scopriremo un po' per volta e ve ne daremo notizia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.