l'incontro
Come prenderci cura del proprio giardino, due esperti lo spiegano a Gorizia
Prendersi cura del verde urbano necessita tuttavia di conoscenze, cura, investimenti e una corretta gestione e pianificazione: l'evento all'ArciGong.
Il patrimonio verde cittadino di Gorizia, sia pubblico che privato, è un pilastro della sostenibilità ambientale urbana. Sappiamo che le aree verdi urbane sono in grado di fornire molteplici benefici. Prendersi cura del verde urbano necessita tuttavia di conoscenze, cura, investimenti e una corretta gestione e pianificazione. Da questo nasce la collaborazione tra Legambiente Gorizia e il Comitato Ambiente Gorizia, nell'intento di accrescere la consapevolezza dei cittadini sui benefici del verde urbano e sulla necessità di prendercene cura.
I sodalizi lo faranno con alcuni eventi dedicati nel corso del 2024 per esplorare lo stato di salute di parchi, giardini, aree verdi attrezzate urbane. Si parte giovedì 4 aprile alle 18 nella sede del Circo Arci Gong di via delle Monache 10, con un incontro che si rivolge a tutti coloro che si prendono cura dei giardini privati cura per fornire utili indicazioni per il miglior benessere delle piante, che si traduce anche in benessere ambientale.
A guidare i partecipanti saranno due esperti: Giancarlo Stasi, consulente fitosanitario, e Fabrizio Dalla Costa, artigiano operatore del verde pubblico e privato. L'obiettivo dell'iniziativa è far crescere la conoscenza e la consapevolezza sull'argomento e a unire le forze per giungere all'approvazione da parte del Comune di Gorizia del Regolamento del verde comunale, che non è ancora stato adottato.
Foto di form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.