Come costruire un ponte autoportante, l'idea di Leonardo spiegata a San Canzian

Come costruire un ponte autoportante, l'idea di Leonardo spiegata a San Canzian

l'evento

Come costruire un ponte autoportante, l'idea di Leonardo spiegata a San Canzian

Di Redazione • Pubblicato il 15 Apr 2024
Copertina per Come costruire un ponte autoportante, l'idea di Leonardo spiegata a San Canzian

L’artista e graphic designer Virginia Di Lazzaro guiderà i partecipanti nella costruzione di un vero e proprio ponte autoportante. L'evento in biblioteca.

Condividi
Tempo di lettura

Pronti per il secondo appuntamento a cura del Cta, con le iniziative dedicate al Ponte di Pieris e organizzate dal Comune di San Canzian d’Isonzo . Quest’anno, infatti, si ricordano i 130 anni dalla costruzione del viadotto sulla ferrovia che, dopo la guerra, raddoppiò; senza dimenticare che nel 2023 sono stati 90 anni dall'inaugurazione dell'attuale ponte in muratura. Questi ponti furono una vera e propria rivoluzione dal punto di vista delle vie di comunicazione: assi viari che collegano territori e persone e permettono di stringere legami e collaborazioni.

Mercoledì 17 aprile alle 16 e alle 17, nella biblioteca di Villa Settimini di Pieris, si terrà il laboratorio intitolato “Il Ponte di Leonardo”, in cui l’artista e graphic designer Virginia Di Lazzaro guiderà i partecipanti nella costruzione di un vero e proprio ponte autoportante. Prendendo spunto dal progetto di Leonardo da Vinci, contenuto nel Codice Atlantico, si costruirà un ponte senza uso di chiodi, viti o corde, formato solo su due moduli ripetitivi. Il laboratorio sarà diviso in due sessioni, della durata di un’ora ciascuna, ed è destinato a bambini da 6 a 10 anni, che dovranno essere accompagnati da un genitore.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione (max 10 bambini a sessione) al numero 0481.472324; al numero whatsapp 348.8878181, oppure al indirizzo email: biblioteca@comune.sancanziandisonzo.go.it

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione