Come e cosa fare per donare i propri beni dopo la morte, gli esperti a Gorizia

Come e cosa fare per donare i propri beni dopo la morte, gli esperti a Gorizia

l'incontro

Come e cosa fare per donare i propri beni dopo la morte, gli esperti a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ott 2024
Copertina per Come e cosa fare per donare i propri beni dopo la morte, gli esperti a Gorizia

Durante l’incontro i notai Furio Gelletti, Jessica Frisan e Alex Pascutto e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori illustreranno i principali contenuti della guida.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà venerdì 11 ottobre, in Sala Dora Bassi a Gorizia, l’incontro pubblico promosso dal Consiglio notarile della provincia per presentare l’edizione aggiornata della guida “Donazioni consapevoli”, elaborata dallo stesso ente e dalle associazioni dei consumatori. Si tratta del vademecum che fornisce prime informazioni utili per disporre dei propri beni in sicurezza qualora si intendesse già disporre, in vita, di tutto o parte del proprio patrimonio. Spesso, infatti, ci si chiede se sia meglio rinviare la devoluzione del patrimonio alla propria morte, regolando l’operazione con un testamento oppure pianificare la propria successione già in vita tramite una serie di donazioni a favore dei congiunti.

Sotto il profilo sostanziale non ci sono differenze: anche se si ricorre alla donazione, non possono comunque essere violate le disposizioni di legge in tema di legittima. Sotto il profilo fiscale, invece, non è possibile fare raffronti sulla convenienza: è vero che alle successioni e alle donazioni si applicano le medesime imposte, ma è altrettanto vero che i presupposti temporali per l’applicazione sono diversi. Alla donazione si applicano le norme fiscali in vigore al momento in cui viene sottoscritto il relativo atto pubblico; alla successione, invece, quelle vigenti al momento della morte del disponente. Nel frattempo potrebbero verificarsi variazioni sulle aliquote delle imposte, sui criteri di determinazione della base imponibile o sulla sussistenza della stessa imposta.

Durante l’incontro i notai Furio Gelletti, Jessica Frisan e Alex Pascutto e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori illustreranno i principali contenuti della guida e risponderanno alle domande dei cittadini. La guida è scaricabile gratuitamente dal sito www.notariato.it e da quello delle associazioni dei consumatori coinvolte. Dal 2005, il Notariato e le principali realtà di settore hanno istituito un tavolo di collaborazione e confronto finalizzato a una migliore informazione nei confronti dei cittadini.

In questo ambito hanno realizzato la collana “Le Guide per il Cittadino” e pubblicato finora 15 vademecum che spiegano, con un linguaggio chiaro, l’applicazione nella vita quotidiana di normative di forte interesse sociale (Mutuo informato - due edizioni, Prezzo Valore, Garanzia preliminare, Acquisto in costruzione, Acquisto certificato, Successioni tutelate, Donazioni consapevoli, Acquisto all'asta, Rent to buy, Genitori e Figli, Dopo di noi, Terza Età).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×