Come cambia lo sport dilettantistico, 60 società a lezione con gli esperti a Cormons

Come cambia lo sport dilettantistico, 60 società a lezione con gli esperti a Cormons

in sala civica

Come cambia lo sport dilettantistico, 60 società a lezione con gli esperti a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 12 Set 2024
Copertina per Come cambia lo sport dilettantistico, 60 società a lezione con gli esperti a Cormons

L’incontro con due esperti è stato molto partecipato dalle realtà sportive del territorio, arrivando a contare oltre 60 diverse associazioni presenti.

Condividi
Tempo di lettura

Una serata all’insegna dello sport, ma soprattutto di tutto ciò che lo circonda, e cioè l’amministrazione di una società dilettantistica, la fiscalità e contabilità che un ufficio sportivo deve tenere in considerazione e le ultime disposizioni legali che le associazioni sportive sono obbligate a seguire. Questo e ciò di cui si è parlato martedì sera in sala civica a Cormons, nell’ambito del convegno “La riforma dello Sport – Aggiornamenti amministrativi e fiscali”.

Organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Consulta dello Sport di Cormons, in collaborazione con la Struttura regionale Sport e Salute, l’incontro è stato molto partecipato dalle realtà sportive del territorio, arrivando a contare oltre 60 diverse associazioni presenti. A spiegare i dettagli della riforma dello sport, invece, ci hanno pensato il commercialista e revisore contabile Ivano Nicola e la coordinatrice regionale Sport e Salute Erika Dessabo.

«È un piacere per il comune di Cormons poter ospitare un convegno così importante – ha introdotto l’assessore allo sport Massimo Falato – Siamo ben consapevoli dell’importanza cruciale che le realtà sportive rivestono nella nostra società, creando opportunità di crescita e di sviluppo per i più giovani e non solo. Ci auguriamo che, tramite questa serata, abbiate l’occasione di approfondire meglio il tema della nuova riforma dello sport e di tutte le modifiche che ne seguono».

Nel corso della serata sono state presentate quindi le recenti modifiche riguardanti il volontariato sportivo, oltre che le nuove disposizioni per quanto riguarda l’inquadramento legale dei lavoratori pubblici coinvolti nello sport. Si sono esplorati, infine, il concetto di safeguarding e la sua rilevanza per le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche e sono state consigliate alcune strategie di prevenzione efficaci nella tutela del proprio operato quotidiano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×