fino al 31 agosto
Come aiutare under 35 a fare impresa a Gorizia, il bando di Netural Coop
L'obiettivo è promuovere lo sviluppo di idee, la creazione di nuove imprese o implementare realtà già esistenti nel territorio di Gorizia. Il bando.
La storia dimostra che per attivare grandi cambiamenti culturali o portare innovazioni in aziende e mercati bisogna puntare soprattutto sui giovani, coinvolgendoli nel processo di ideazione, sviluppo e prototipazione, come una grande “palestra” per fare pratica e apprendere. È partendo da questo presupposto che l’impresa sociale Netural Coop ha pubblicato il bando “Idee Intraprendenti!”: percorso di formazione imprenditoriale gratuito e rivolto ad under 35 a Gorizia.
L'obiettivo è promuovere lo sviluppo di idee imprenditoriali e la creazione di nuove imprese o l’implementazione di nuove idee all’interno di imprese già esistenti nel territorio di Gorizia. Il progetto come indicato nel bando è rivolto ad under 35, aspiranti imprenditori/trici, con una chiara idea di impresa o appartenenti a imprese già costituite che vogliano sviluppare una nuova idea o innovare i propri servizi/prodotti.
L’idea può essere presentata in forma singola o in gruppo. Unica clausola: avere 35 anni o meno. Le idee selezionate prenderanno parte a un percorso di accompagnamento della durata di 3 mesi (inizio previsto a metà settembre) in cui usufruire di servizi dedicati allo sviluppo delle idee imprenditoriali attraverso: formazione sulle competenze imprenditoriali; tutoraggio per lo sviluppo del prodotto/servizio; laboratori per lo sviluppo del project work; e momenti di ispirazione con esperti del settore.
Al termine del percorso, i partecipanti presenteranno a una giuria di esperti il progetto d’impresa o la proposta di innovazione dei prodotti/servizi sviluppata. Le candidature delle idee imprenditoriali potranno essere presentate entro e non oltre il 31 agosto 2024 (termine ultimo per la presentazione delle candidature) esclusivamente mediante il modulo di iscrizione (qui il link). Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a info@ideeintraprendenti.it
Il percorso è ideato e coordinato da Netural Coop nell’ambito del Bando Borghi, finanziato dal Pnrr. Andrea Paoletti, presidente della società, ha affermato: «Crediamo molto nelle idee dei giovani e da circa 10 anni lavoriamo sul territorio nazionale per creare ecosistemi basati sull’innovazione sociale. Questo bando vuole essere l’occasione per dare nuovo protagonismo ai giovani, per chiedere loro di aiutare la società a creare nuovi immaginari e attorno ad essi plasmare progetti e modelli economici sostenibili. Vogliamo creare opportunità di crescita e offrire strumenti pratici per abilitare chi ha voglia e desiderio di fare impresa».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.