l'evento
Come affrontare la fibromialgia, gli esperti ospiti sabato a Sistiana
L'evento è organizzato dall'Associazione nazionale Cfu-Italia, composta interamente da pazienti affetti da fibromialgia. Il programma.
La fibromialgia è una patologia cronica e invalidante che colpisce molte persone in tutto il mondo, e per affrontarla efficacemente è fondamentale avere accesso alle terapie adeguate. In questo contesto, sabato 23 settembre, presso la sede di PromoTurismo a Duino Aurisina nella frazione di Sistiana, si terrà un importante evento informativo su “Fibromialgia e terapie non farmacologiche”.
L'evento è organizzato dall'Associazione nazionale Cfu-Italia, composta interamente da pazienti affetti da fibromialgia, e rappresenta un'opportunità unica per coloro che sono afflitti da questa patologia, così come per i professionisti della salute, di condividere conoscenze, esperienze e strategie per affrontare questa malattia complessa. Il sodalizio è attiva sul territorio dal 2016 e si impegna costantemente nella creazione di una rete tra medici, pazienti e professionisti della salute.
Il tutto è al fine di migliorare la situazione istituzionale e di tutela per coloro che vivono con la fibromialgia. La malattia, caratterizzata da oltre cento sintomi diversi, richiede spesso un approccio multidisciplinare per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita dei pazienti. L'evento inizierà alle 13.30 con l'ingresso degli ospiti e la registrazione. Alle 14 avrà luogo l'apertura dei lavori e i saluti istituzionali, seguiti da una serie di interessanti presentazioni.
Barbara Suzzi, Presidente nazionale dell'associazione, introdurrà la realtà e le sue attività. Subito dopo, Simona Liguori, medico oncologo e vicepresidente della Commissione Sanità regionale offrirà un resoconto sulla situazione della fibromialgia in Friuli Venezia Giulia. Successivamente Pamela Rigotti, psicologa e psicoterapeuta, approfondirà gli approcci psicoterapeutici per la gestione del dolore cronico associato alla fibromialgia.
Stefano Dassie, infermiere operatore e docente di terapia cranio sacrale, condividerà l'esperienza di un progetto pilota relativo al trattamento cranio-sacrale e alla fibromialgia. Dopo una pausa caffè alle 16.30, l'attrice Michela Vitale regalerà al pubblico letture emozionanti. Successivamente, Martina Miklus, fisioterapista specializzata in idrokinesiterapia, illustrerà i benefici della fisioterapia nella gestione della fibromialgia.
Infine, alle 18, Elisa Lombardi, Roberta Arsa e Benedetta Busticchi, referenti regionali dell'Associazione Cfu-Fvg, presenteranno le ultime novità dell'associazione e delle sue iniziative. L'evento è gratuito e offre un'opportunità unica per pazienti, familiari e professionisti della salute di acquisire conoscenze aggiornate sulla fibromialgia e sulle terapie non farmacologiche disponibili per affrontarla con successo.
L'appuntamento ha il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Trieste e Duino Aurisina, così come di Promo Turismo Fvg e Proloco Mitreo.
Foto di Lucas Vasques da Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.