Incendio sul Carso a Doberdò, spenta la colonna di fumo vicino al lago

Incendio sul Carso a Doberdò, spenta la colonna di fumo vicino al lago

gli aggiornamenti

Incendio sul Carso a Doberdò, spenta la colonna di fumo vicino al lago

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Ago 2024
Copertina per Incendio sul Carso a Doberdò, spenta la colonna di fumo vicino al lago

Attualmente è chiusa via Ivan Trinko che collega gli abitati di Doberdò e Jamiano. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile.

Condividi
Tempo di lettura

Un incendio si è sviluppato nella mattinata di oggi, lunedì 26 agosto, sul Carso nel territorio comunale di Doberdò del Lago. Il rogo, divampato nella zona del parcheggio nei pressi del lago, è stato spento attorno alle 14.20 dopo circa due ore di interventi. Impegnate le squadre dal distaccamento di Monfalcone e dalla sede centrale di Gorizia con un’autopompa, tre autobotti, tre fuoristrada dotati di modulo per l’antincendio boschivo e il nuovo autocarro a trazione integrale con modulo antincendio boschivo dotato di serbatoio di 3850 litri d’acqua.

Presenti anche i carabinieri di Doberdò e Jamiano, con i volontari della Protezione civile di Ronchi, Fogliano, Gorizia, Cormons, Doberdò e Corpo forestale regionale. I volontari della Protezione civile di Monfalcone sul posto con autobotte e pickup. Il vento in direzione nord-ovest ha reso difficili le operazioni di spegnimento. Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio, che non ha coinvolto persone e nemmeno abitazioni, nel frattempo sono bruciati cica sei ettari di bosco.

Per le operazioni è stata chiusa via Ivan Trinko che collega gli abitati di Doberdò e Jamiano. Attivati anche i volontari della Protezione civile comunale e le squadre Antincendio boschivo del distretto Carso Isonzo, attivata una squadra da Gorizia con il veicolo P80 antincendio. Sul posto anche il sindaco di Doberdò, Peter Ferfoglia, così come l'elicottero Aib a supporto. Partita la bonifica dell'area che durerà circa 8 ore. La linea elettrica Terna rimarrà staccata da Trieste ancora per un’ora.

In aggiornamento

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione