L'INIZIATIVA
Collio evolution, ecco il futuro del Friulano tra tradizione e innovazione
_67bf33963146b.jpg)
Al via il primo evento della Denominazione, che di anno in anno metterà sotto i riflettori un vino diverso. La festa del Friulano sarà il 26 e 27 ottobre.
Il Collio si prepara a vivere un momento storico. Dopo un 2024 ricco di celebrazioni per i 60 anni del Consorzio, debutta ufficialmente, il 26 e 27 ottobre Collio Evolution, il primo evento della Denominazione, un appuntamento che di anno in anno metterà sotto i riflettori un vino diverso segnando l’inizio di una nuova era per il territorio e per i suoi vini.
Il protagonista della prima edizione di Collio Evolution sarà il Friulano, vitigno simbolo della regione, che sarà al centro di un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione. Il cuore dell'evento sarà una degustazione tecnica riservata alla stampa, un'occasione imperdibile per scoprire le molteplici sfumature di questo vino e cogliere le evoluzioni attraverso il tema "Passato, Presente e Futuro del Friulano". Contestualmente alla degustazione tecnica, si svolgerà il walk around tasting con i Produttori, veri e propri custodi della tradizione enologica del territorio e che rappresentano un ponte vivente tra passato e futuro. Questi momenti di confronto diretto, offriranno uno sguardo privilegiato sul lavoro quotidiano e sulla “passione” che anima chi lavora per mantenere viva la cultura del Friulano e di tutti gli altri vini della Denominazione.
Collio Evolution includerà anche un momento dedicato agli appassionati con “Enjoy Collio Experience”. L’evento, organizzato sabato 25 ottobre, offrirà infatti ai wine lovers, l’opportunità di partecipare e vivere da vicino l’esperienza immersiva alla scoperta del territorio e dei suoi vini.
«Dopo sessant’anni di storia, è il momento di evolvere e dare alla Denominazione un evento tutto suo» - spiega Lavinia Zamaro, Direttrice del Consorzio. «Abbiamo scelto di partire dal Friulano perché rappresenta il legame autentico tra tutte le aziende del nostro territorio» - aggiunge il Presidente David Buzzinelli.
Collio Evolution sarà inoltre il palcoscenico per la diciottesima edizione del Premio Collio, istituito in onore del Conte Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein, primo Presidente del Consorzio. Un riconoscimento che premia i contributi più significativi sul piano scientifico, applicativo e divulgativo nel campo della viticoltura, dell’enologia e della valorizzazione del territorio.
Un grande anno ricco di iniziative per il Consorzio quindi, che nel 2025 vede altri eventi chiave come la giornata di degustazione dedicata ai vini del Collio e rivolta agli operatori di settore di Londra a marzo (in collaborazione con la UK Sommelier Association), la partecipazione a Vinitaly, il Collio Day e molto altro ancora.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
