le limitazioni
Collaudo sensori in autostrada A4, chiusa la tratta Redipuglia-Villesse
Le operazioni di collaudo comporteranno alcune limitazioni alla circolazione lungo il tratto tra Redipuglia e Villesse in direzione Venezia.
Attese chiusure lungo l'autostrada A4 tra Villesse e Redipuglia. Autostrade Alto Adriatico rende noto che nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre, si svolgerà il collaudo della pesa dinamica (tramite sensori) installata recentemente nel tratto tra Redipuglia e Villesse in direzione Venezia. Si tratta di un progetto che rientra nell’ambito dei fondi concessi dal Pnrr (circa 6 milioni e 300mila euro) per implementare un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti e viadotti.
I sensori saranno infatti in grado di rilevare nel prossimo futuro tutto il traffico in transito lungo la tratta e, in particolare, di misurare peso, numero di assi e altre caratteristiche tecniche dei mezzi pesanti. Queste informazioni - raccolte in un server collegato da remoto con il data base della società autostradale - serviranno poi ad analizzare la sollecitazione indotta dagli stessi carichi dei mezzi pesanti in transito sui ponti gestiti da Autostrade Alto Adriatico, a loro volta dotati di strumentazioni adeguate, come accelerometri, estensimetri, fibre ottiche e inclinometri.
I rilevamenti verranno fatti anche sulla stessa pavimentazione della rete autostradale, per poi meglio programmare interventi futuri di conservazione, ripristino o adeguamento. Le operazioni di collaudo comporteranno alcune limitazioni alla circolazione lungo il tratto tra Redipuglia e Villesse in direzione Venezia. In una prima fase, tra le 7 e le 20 di sabato 25 novembre verrà chiusa solamente la corsia di marcia tra le chilometriche 506 + 800 e 504 + 700.
Nella seconda fase tra le ore 20 di sabato e le ore 10 di domenica 26 novembre verrà chiuso il tratto. Per effetto di questa seconda fase, chi proviene da Trieste e transita sulla A4 potrà uscire a Redipuglia e rientrare allo svincolo di Villesse. Qualora i lavori necessitino di un prolungamento di orario, dalle ore 10 di domenica fino alle 22 verrà chiusa nuovamente la corsia di marcia sempre tra le chilometriche 506 + 800 e 504 + 700.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.