Il premio
Coi 'sorsi solidali' premiati i vini impegnati nel sociale
Alla selezione hanno partecipato dieci aziende, tra le quali tre dalla Spagna e le altre da tutta Italia, con 15 vini diversi, 5 spagnoli, 3 friulani, 4 del nord Italia, 3 del centro sud.
Si è svolta giovedì 14 novembre a Palazzo Lantieri, la premiazione della sesta edizione del Concorso internazionale Sorsi Solidali: un progetto di valorizzazione dei “vini solidali” e dei percorsi legati alla filiera produttiva, ideato da Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali di Gorizia. Il coinvolgimento di persone con svantaggio all’interno dei cicli produttivi e le ricadute in termini di welfare, coniugati con la ricerca dell’eccellenza nei vini, sono il focus dell’iniziativa.
Il progetto, come ogni anno, ha scelto i vini tecnicamente migliori attraverso una selezione che ha coinvolto alti esperti del settore. Alla selezione hanno partecipato dieci aziende, tra le quali tre dalla Spagna e le altre da tutta Italia, con 15 vini diversi: 5 spagnoli, 3 friulani, 4 del nord Italia, 3 del centro sud. Dieci gli esperti del settore che hanno giudicato i vini: alcuni di loro attivi nelle più autorevoli organizzazioni del settore (Assoenologi FVG, Onav FCG, AiS Gorizia); altri, firme del giornalismo enogastronomico.
Molti i commossi interventi, dall’ex Presidente de “Il Mosaico” Mauro Perissini, – che per l’occasione ha ripercorso i trent’anni di attività che l’ente celebra proprio in questo periodo – all’Assessore a GO! 2025 Patrizia Artico, Elena Roppa (esperta della giuria) e, non ultimo, l’attuale Presidente de Il Mosaico, Luca Fontana: anche il suo un intervento appassionato, che ha fatto notare come per guardare il futuro sia necessario avere forti radici – che Il Mosaico rappresenta con tutte le Cooperative che lo compongono.
«Il progetto Sorsi solidali – spiega Fontana – nasce nel 2015, e quest’anno torna con particolare forza nell'ambito del progetto "Mille Anni di Storia al centro dell'Europa: Gorizia, crocevia di popoli e di culture" (finanziato dal PNRR m1c3 misura 2 investimento 2.1 linea a Nextgeneration.eu, ndr) all'interno di luoghi dal grande valore storico. Nell’ambito del progetto Il Mosaico porta il suo contributo con un progetto dalla forte valenza culturale e sociale. Sorsi solidali ha lo scopo di valorizzare e premiare i prodotti e le storie virtuose di solidarietà che stanno alla base delle filiere vitivinicole. Le aziende partecipanti, selezionate a livello internazionale, sono impegnate nella produzione di vini solidali, grazie al coinvolgimento nella filiera di persone fragili. I vini vengono valutati e selezionati tecnicamente da una giuria di esperti del settore. I vini migliori vengono premiati con Il Tassello d'Oro. Il grande valore aggiunto è la possibilità concreta di diffondere la cultura dell'integrazione sociale e di sensibilizzare le persone e gli enti sui temi dell’inclusione sociale».
A seguire la premiazione dei primi tre classificati con il Tassello d’Oro – consegnati dal Presidente: il primo premio è andato a 8 PARI LANGHE NEBBIOLO DOC 2021, PROGETTO EMMAUS SOC. COP SOC. ONLUS, delle LANGHE DEL PIEMONTE; il secondo a MORUS MORÂR VENEZIA GIULIA IGT 2018, PROGETTO CONTEA SOC. COP. SOC. ONLUS, di GORIZIA (GO) e il terzo premio per CRYPTA LAZIO ROSSO IGP 2021, AGRICOLTURA CAPODARCO COP. SOC. COP, di GROTTAFERRATA (ROMA). Tre anche le Menzioni Speciali: per l’originalità a FUNDACIÒ AMPANS. DUES MANS PLA DE BAGES DOC 2019 della CATALOGNA; per la tipicità a PROGETTO DIVERSAMENTE DOC - COLUTTA SOCIETÀ AGRICOLA S.S. IN COLLABORAZIONE CON ANFASS UDINE, dei COLLI ORIENTALI DEL FRIULI; per l’eleganza VERMIGLIO DEL RONCO MOSCATO DELLA BERGAMASCA IGT 2022, di Villa d’Almè (BG).
Le premiazioni hanno portato con sé i racconti delle storie di ciascuna azienda, tutte diverse, tutte appassionate, fatte di lavoro tra solidarietà e rispetto per la qualità dei prodotti, con la costante necessità di crescita e la passione con la quale giorno dopo giorno si coniugano processi produttivi di alto livello con le necessità e le possibilità dei soggetti fragili.
Un altro importante valore aggiunto è la cura con la quale sono realizzati sia i premi stessi (delle cornici con al centro un mosaico colorato, simbolo dell’importanza della cooperazione e del lavoro comune), che i cofanetti espositori: per realizzarli sono stati scelti degli artigiani specializzati nel recupero del legno antico. Il legno di quercia, proveniente da un casolare nobiliare della Val Padana, è stato scelto con cura e restaurato con meticolosa attenzione. Lavorato a mano con la pialla e rifinito con una speciale oliatura, ne mantiene intatto l’aspetto autentico. Non è solo legno, ma un frammento di storia che torna a vivere, con una seconda opportunità. I premi sono impreziositi da mosaici artistici, realizzati in materiali naturali, smalti e ori veneziani.
In occasione della premiazione è stata prodotta e distribuita anche un’elegante guida, raffinata e piacevole da sfogliare, corredata da informazioni sui vini e sulle aziende produttrici: uno strumento utile per la promozione turistico-commerciale dei prodotti e dei produttori, con la storia del progetto e diversi contenuti tecnici in particolare nel territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia.
"Sorsi Solidali" – che dura due annualità - è anche concerti internazionali, visite guidate, degustazioni: occasioni di confronto, di racconto, e di valorizzazione storica presso le antiche corti del cuore centrale di Gorizia. Alcuni appuntamenti sono già stati apprezzati (tra gli altri la passeggiata notturna per il Solstizio con Vanni Feresin, l’entusiasmante concerto della blueswoman Katz Hawkins). L’esperienza si inserisce nel più ampio contesto di Borgo Castello, nel quale Il Mosaico collabora con altri partner dello stesso Cluster, che ai suoi percorsi ha dato il nome de “Le Vie del BorGO”. La serata si è conclusa con la degustazione dei vini selezionati, accompagnata da un catering di ottima qualità e dall’ottima musica del duo accompagnata dal concerto del duo di chitarre Gabriele De Leporini e Shunsuke Senda dell’International Jazz Guitar Collective.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.