Clima rigido sul Goriziano, atteso il picco dell'ondata di freddo con temperature molto basse

Clima rigido sul Goriziano, atteso il picco dell'ondata di freddo con temperature molto basse

Le previsioni del 13 febbraio

Clima rigido sul Goriziano, atteso il picco dell'ondata di freddo con temperature molto basse

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 13 Feb 2021
Copertina per Clima rigido sul Goriziano, atteso il picco dell'ondata di freddo con temperature molto basse

Il tempo migliora decisamente dopo la nuvolosità del giorno precedente con cieli sereni e ampio soleggiamento, clima davvero rigido con forti ed estese gelate notturne.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo sperimentato un deciso cambio della circolazione generale. Un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale funge da blocco al corridoio umido e piovoso atlantico mentre consente la discesa di aria molto fredda di origine artico-continentale sul nostro territorio. La situazione meteorologica attuale rimane invariata tant’è che proprio oggi raggiungeremo l’apice dell’ondata di freddo con vento in ulteriore intensificazione e temperature molto basse, diffusamente intorno allo zero anche in pieno giorno.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere generale stabilità meteorologica ma in un contesto termico ben freddo. Infatti, dopo una diretta influenza della massa d’aria gelida appostata appena ad est, l’alta pressione si estenderà verso levante inglobando anche parte della penisola italiana. Intorno a metà settimana delle infiltrazioni umide in quota potrebbero causare un aumento della nuvolosità e probabilmente qualche blanda precipitazione, eventualmente nevosa a quote molto basse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi sui settori sud-occidentali nella prima parte. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora burrascosa a tratti molto forte sulla costa e zone orientali, altrove tesa a tratti sostenuta. Valori termici molto bassi nonostante il vento intenso ed intorno ai -6/-4°C sui settori interni con qualche punta più bassa in caso di ventilazione scarsa o addirittura nulla, circa -3/-1°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni con al più qualche nube di passaggio sulle zone slovene. Precipitazioni nulle. Vento di Bora burrascoso a tratti molto forte sulla costa e zone orientali, altrove teso a tratti sostenuto. Temperature diurne davvero basse con valori in genere attorno la soglia degli zero e quindi sui 0/2°C. Possibile giornata di ghiaccio su alcune zone orientali e slovene.

Sera/notte

Cieli sereni su tutto il territorio di competenza con al più qualche nube sulle zone slovene. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora burrascosa sulla costa e zone orientali, altrove moderata a tratti tesa. Temperature serali in forte diminuzione e che localmente raggiungeranno i valori mattutini.

Giornata soleggiata e rigida. Non sono escluse raffiche fino a 90-110 km/h sulle zone slovene e fascia costiera. Clima davvero molto freddo con temperature vicine allo zero anche in pieno giorno.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata sarà decisamente stabile e soleggiata. Le correnti saranno disposte da nord in alta quota, da est/nord-est sui medio-bassi strati e al suolo, molto secche in tutta la colonna d’aria. Valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota in aumento. I cieli si manterranno sereni per tutto il periodo con al più qualche nube di tipo alto in transito. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora in netta attenuazione rispetto al giorno precedente e risulterà in genere moderata a tratti tesa sulla costa e zone orientali, debole sui restanti settori del territorio.

Sono ipotizzate delle raffiche di vento non superiori ai 40-60 km/h. Clima ancora molto freddo seppur con valori termici diurni in deciso aumento a causa del forte soleggiamento e della minore ventilazione. Temperature minime fino a -7/-5°C sulle zone interne, circa -3/-1°C sulla fascia costiera. Gelate notturne e mattutine molto intense e diffuse su tutto il territorio. Massime in crescita ed intorno ai 4/6°C con punte più basse nelle zone soggette a maggior ventilazione e più alte altrove.

Attendibilità: medio-alta.

Lunedì

Anche questa giornata risulterà ampiamente stabile ma con nuvolosità in debole aumento. Le correnti in quota ruoteranno da nord/nord-ovest e diverranno un po’ più umide per lo sbarramento alpino. Ulteriore aumento dei valori di pressione e di geopotenziale. I cieli saranno sereni al mattino, poco o parzialmente nuvolosi per il resto del giorno a causa di nuvolosità di tipo medio-alto. Fenomeni nulli. Ventilazione ovunque debole a tratti moderata da nord-est al mattino in rotazione da ovest/nord-ovest per il resto della giornata. Quadro termico stabile o in lieve flessione. Clima molto freddo con valori termici ben al di sotto delle medie del periodo. Temperature minime sino a -8/-6°C sulle zone interne con qualche picco più basso non escluso, circa -2/0°C sulla fascia costiera. Massime sui 4/6°C.

Attendibilità: medio-alta. 

Medio termine (da martedì a venerdì) 

L’evoluzione successiva continuerà a vedere fino alla giornata di mercoledì un quadro sinottico simile ai giorni precedenti con un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sull’Europa occidentale ed altri contributi freddi da est nei bassi strati. Il tempo rimarrà stabile seppur avremo il transito di alcuni corpi nuvolosi che però non arrecheranno effetti sul nostro territorio. Tra le giornate di giovedì e di venerdì un debole calo dei valori di geopotenziale, dettato da lievi infiltrazioni umide in quota, arrecherà un deciso aumento della nuvolosità. Non è escluso che si possa sperimentare anche qualche blanda precipitazione ma, vista la distanza temporale, al momento si tratta solo di un’ipotesi.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 12/02/2021 ore 21.15 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione