Clima ancora piuttosto freddo sul Goriziano, cieli variabili per un graduale aumento della nuvolosità

Clima ancora piuttosto freddo sul Goriziano, cieli variabili per un graduale aumento della nuvolosità

Le previsioni del 15 febbraio

Clima ancora piuttosto freddo sul Goriziano, cieli variabili per un graduale aumento della nuvolosità

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 15 Feb 2021
Copertina per Clima ancora piuttosto freddo sul Goriziano, cieli variabili per un graduale aumento della nuvolosità

Il tempo si presenta ancora soleggiato inizialmente ma con tendenza all'aumento della nuvolosità, clima freddo con intense gelate notturne.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo osservato un deciso calo delle temperature minime grazie all’attenuazione dei venti di Bora tant’è che localmente sono stati raggiunti i -7/-9°C in alcune località di pianura. Il notevole raffreddamento notturno ha causato anche la formazione di ghiaccio in superficie su alcuni canali della città di Grado. La situazione meteorologica attuale vedrà ancora condizioni di assoluta stabilità seppur noteremo un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata odierna

L’evoluzione successiva vedrà della maggiore variabilità in quanto le correnti in quota ruoteranno e si faranno più umide. Allo stesso tempo le temperature subiranno un graduale aumento, meno marcato sul nostro territorio dove il cuscinetto freddo formatosi con la precedente irruzione resisterà fino a circa metà settimana. I modelli fisico-matematici individuano un debole peggioramento tra le giornate di giovedì e di venerdì anche se ancora da valutare. Previsione giornata odierna: 

Mattina 

Cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi per sottili velature. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di direzione nord/nord-orientale su tutte le zone. Temperature minime ancora piuttosto basse con intense e diffuse gelate. Valori sino a -6/-4°C sui settori interni ma localmente anche con qualche punta inferiore, circa 0/2°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere poco o parzialmente nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-alto. Fenomeni nulli. Vento debole da ovest/nord-ovest su tutti i settori. Temperature massime circa stabili rispetto al giorno passato ed intorno ai 5/7°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente nuvolosi per nubi medio-alte ma con possibili aperture ovunque. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole da nord/nord-est debole su tutte le zone. Le temperature serali caleranno in maniera più blanda proprio a causa della copertura nuvolosa.

Giornata stabile e ancora molto fredda, nuvolosità in aumento. Non sono attese precipitazioni.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Martedì

La giornata in questione sperimenterà della variabilità ma senza fenomenologia associata. I valori di geopotenziale aumenteranno per via di una maggior invadenza anticiclonica mentre le correnti in quota ruoteranno da nord-ovest divenendo più umide. I cieli saranno in genere parzialmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite ed annuvolamenti. Fenomeni nulli. Ventilazione da nord-est sulle zone interne, da ovest sulla fascia costiera, ovunque di intensità debole. Quadro termico che subirà un moderato incremento. Temperature minime intorno ai -4/-2°C sui settori interni, circa 1/3°C sulla costa. Massime attorno i 6/8°C con punte più basse o più alte in base alla nebulosità presente.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

Anche questa giornata risulterà simile alla precedente con variabilità sparsa. Le correnti in alta quota saranno nuovamente più secche e disposte da ovest/nord-ovest mentre nei bassi strati saranno umide. I cieli si manterranno parzialmente nuvolosi per nubi medio-basse alternate a schiarite. Precipitazioni in genere assenti anche se non si esclude qualche locale pioviggine sui settori sud-orientali. Ventilazione debole e di direzione variabile. Temperature in ulteriore aumento. Valori minimi intorno ai -2/0°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla fascia costiera. Massime sui 8/10°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere condizioni di variabilità meteorologica ma con temperature in ulteriore crescita, specie in quota. Tra le giornate di giovedì e di venerdì un lieve cavetto d’onda collegato ad una saccatura sull’Europa settentrionale causerà dell’instabilità sparsa. Saranno possibili, infatti, delle deboli precipitazioni comunque concentrate sui settori meridionali ed orientali del territorio. Subito dopo è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione e dunque stabilità atmosferica. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 14/02/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione