Classifica sindaci e governatori: Fedriga conquista il podio, Ziberna 55esimo in Italia

Classifica sindaci e governatori: Fedriga conquista il podio, Ziberna 55esimo in Italia

sole 24ore

Classifica sindaci e governatori: Fedriga conquista il podio, Ziberna 55esimo in Italia

Di Redazione • Pubblicato il 15 Lug 2024
Copertina per Classifica sindaci e governatori: Fedriga conquista il podio, Ziberna 55esimo in Italia

Il presidente della Regione supera i colleghi Bonaccini (oggi europarlamentare) e Zaia, tra i sindaci l'unico a crescere è quello di Udine De Toni.

Condividi
Tempo di lettura

L'annuale classifica del Sole 24Ore sul gradimento dei presidenti di Regione e sindaci italiani premia il vertice della giunta del Friuli Venezia Giulia. Massiliano Fedriga (nella foto), infatti, arriva al 68% dei consensi secondo lo studio realizzato da Noto Sondaggi, superando l'ormai ex presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (secondo con il 67%) e il collega di partito veneto Luca Zaia, terzo e in calo rispetto al passato con il 66% del gradimento. Rispetto al giorno dell'elezione, per Fedriga i consensi sono aumentati del 3,8% mentre Bonaccini, eletto europarlamentare e quindi dimissionario, è arrivato a +15,6%.

In questo paragone, Zaia ottiene il passivo più netto con il -10,8%. Si riconferma comunque il podio (seppur con differenze nei tre posti) dell'anno scorso. Cala nel consenso anche il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che arriva quarto con il 60% dopo aver sfiorato il 70% quando venne riconfermato alle elezioni del 2020. Francesco Aquaroli delle Marche è invece quello che registra il dato più basso, appena il 43%. Per il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), il risultato del governatore «è la testimonianza concreta dell'ottimo lavoro che quotidianamente svolge nell'interesse dei cittadini e di tutto il Friuli Venezia Giulia».

Per quanto riguarda il gradimento dei sindaci, Rodolfo Ziberna di Gorizia si piazza al 55esimo posto con il 52% dei consensi, sostanzialmente stabile rispetto alla tornata elettorale del 2022. Nella graduatoria, guidata dal primo cittadino di Parma Michele Guerra, il gradino più alto del podio dell'estremo Nordest vede invece l'ormai ex di Pordenone Alessandro Ciriani. L'attuale europarlamentare è infatti 26esimo in Italia, seppur perdendo quasi il 9% rispetto alla sua riconferma nel 2021. A breve distanza (29simo) c'è l'omologo di Udine, Alberto Felice De Toni, che invece cresce al 55,5%.

Infine, ecco il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, che arriva 45esimo nella particolare classifica del quotidiano di Confindustria. Cresce peraltro il suo consenso rispetto al giorno delle elezioni, ottenendo il 53,5%. Tra gli altri vertici delle giunte comunali di capoluoghi, da segnalare il caso di Roberto Gualtieri: il sindaco Pd di Roma, infatti, piomba al 78esimo posto con il 45% dei consensi, rispetto al 60,2% che l'ha eletto tre anni fa. Sul podio, invece, oltre al già citato Guerra, ci sono il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi al secondo posto e quello di Ravenna, Michele de Pascale, al terzo gradino.

«L’apprezzamento verso il presidente e la sua amministrazione regionale è ulteriormente aumentato - commenta il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Antonio Calligaris - Stiamo per approvare un assestamento di bilancio 2024 record, con importanti misure per imprese, famiglie e per tutti i cittadini. Proprio da loro il presidente Fedriga sta ottenendo riscontri sempre più positivi. Questo è il segno che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta, per un Friuli Venezia Giulia che, nonostante le difficoltà dell’economia nazionale e internazionale, continua a crescere sempre di più».cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione