l'indagine
Classifica delle scuole, ecco le migliori di Gorizia secondo Eduscopio
Secondo lo studio 2023 di Eduscopio, il liceo artistico primeggia a livello regionale mentre il classico occupa il terzo posto di categoria.
Una classifica che riempie d’orgoglio insegnanti, dirigenti, studenti ma pure l’intera città. Sono i risultati dell’indagine annuale Eduscopio, condotta dalla Fondazione Agnelli e relativa alla qualità delle scuole superiori e delle facoltà universitarie italiane. I risultati della ricerca, pubblicati ieri sul sito www.eduscopio.it (raggiungibile anche da www.fondazioneagnelli.it) portano sugli allori ben due istituti di Gorizia: il liceo artistico Max Fabiani e il classico Dante Alighieri. «Non è la prima volta che raggiungiamo questi risultati, abbiamo mantenuto la posizione dello scorso anno» è il commento della dirigente del Fabiani Marzia Battistutti.
«Nonostante il trasloco che ci ha riportato nella nostra storica sede abbiamo superato questa difficoltà e il lavoro di ragazzi e insegnanti è proseguito nel migliore dei modi tanto che i nostri studenti si sono anche fatti notare in diversi concorsi. Il mio principale ringraziamento va al corpo docente: siamo una scuola che prende a cuore i propri studenti dal loro arrivo fino alla conclusione del percorso e cerchiamo anche un continuo contatto con il territorio come dimostra, ultimo di molti progetti, quello che ha portato i ragazzi a creare gli addobbi per l’albero di Natale di Turriaco».
«Il risultato raggiunto dimostra che riusciamo nel nostro obiettivo che è quello di riuscire a mantenerci all’altezza della storia e del passato della scuola: fra l’altro, appena potremo organizzarlo, penseremo a un momento che sia una vera e propria inaugurazione del rinnovato stabile di piazza Medaglie d’Oro». Poco meno di trecento alunni distribuiti in diciassette classi, con qualche ragazzo d’oltreconfine e numerosi provenienti dalla provincia: gli studenti che scelgono il liceo artistico goriziano sanno che, accanto alla predisposizione artistica, sarà necessario trascorrere diverse ore sui libri per le diverse materie di studio.
Il Fabiani si posiziona primo in regione superando ampiamente il “Sello” di Udine e il “Nordio” di Trieste. Diversi gli indicatori che hanno portato a questo primato, molti basati sui risultati conseguiti dagli ex studenti al momento in cui entrano all’università: media dei voti, diplomati in regola, crediti ottenuti ma anche un difficilmente interpretabile indice Fga basato al 50% sulla velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e sulla qualità negli apprendimenti (media dei voti agli esami).
Nell’ambito dei licei classici, il terzo posto sul podio è occupato dal “Dante Alighieri” che conquista questa posizione dietro il “Leopardi-Maiorana” di Pordenone e lo “Stellini” di Udine. Soddisfatta del risultato la dirigente Giovanna Petitti che manifesta comunque una dose di scetticismo sugli indicatori usati per la valutazione. «Noi siamo una scuola inclusiva e, in questi casi, i risultati si percepiscono più a lungo termine. Tuttavia posizionarci a questo livello della graduatoria non fa altro che sconfessare quanti ritengono che il Classico sia una scuola d’altri tempi: chi lo sceglie decide di investire sul proprio futuro e certo arriva all’università con una buona preparazione».
Quella del “Dante Alighieri” è peraltro la prima posizione assoluta in provincia, con il punteggio di 27.24 per la media dei voti degli ex studenti del liceo, 66,61 i crediti ricevuti e 74,5 i diplomati in regola: numeri che posizionano la scuola di viale XX Settembre al di sopra del Fabiani che registra 28,07 come media dei voti, 54,48 i crediti conseguiti e 50,6 i diplomati in regola.
Nel rilevare che, comunque, l’indagine non tiene conto degli istituti della minoranza slovena, segnaliamo le buone posizioni raggiunte anche da altre scuole cittadine o a noi vicine: fra le scuole a indirizzo linguistico il “Buonarroti” di Monfalcone si posiziona al sesto posto in regione sopra allo “Slataper” e al “D’Annunzio che occupano rispettivamente il nono e dodicesimo gradino, mentre nell’ambito delle Scienze Umane al terzo posto troviamo il Polo liceale “Einstein” dell’Isis Bassa Friulana di Cervignano.
Foto di 潜辉 韦 da Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.