la posizione
Cittadini di Šempeter contro il progetto di un nuovo centro commerciale, depositate 150 firme
A inizio mese l'amministrazione locale aveva chiesto il parere della cittadinanza. Oggi arriva un secco no.
Gli abitanti di Šempeter sono sul piede di guerra contro il progetto di un nuovo centro commerciale sul territorio, che andrebbe ad occupare un'area attualmente destinata a campi. Più di 150 firme, infatti, sono state raccolte dagli abitanti per chiedere lo stop all'idea della nuova struttura lungo Žnidarčičeva ulica, l'arteria che dal centro abitato porta fino all'area industriale. Proprio qui, a fine anno scorso, è stata ultimata una nuova rotonda e ora, nell'area dietro alla locale stazione dei vigili del fuoco (nella foto), c'è l'idea di un nuovo insediamento. Lì in zona si contano già numerosi negozi e supermercati, tra cui un grande punto vendita della catena Hofer.
Tra i promotori dell'iniziativa c'è Matjaž Marušič, che ai microfoni di Radio Robin ha spiegato che il nuovo regolamento prevede l'ubicazione di un edificio commerciale e direzionale, due edifici plurifamiliari o commerciali-residenziali e un piccolo ristorante con relativi parcheggi. A tutto ciò si uniscono altre necessarie infrastrutture di trasporto, ambientali, energetiche e di comunicazione. Ora il Comune di Šempeter-Vrtojba esaminerà tutte le proposte e i commenti ricevuti dalla cittadinanza e terrà conto dei commenti e delle proposte significative nella preparazione del documento finale. La stessa amministrazione locale aveva chiesto i pareri a inizio mese.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.