L'ira dei cittadini a Grado Pineta, 351 firme contro il degrado della zona

L'ira dei cittadini a Grado Pineta, 351 firme contro il degrado della zona

la protesta

L'ira dei cittadini a Grado Pineta, 351 firme contro il degrado della zona

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Ago 2023
Copertina per L'ira dei cittadini a Grado Pineta, 351 firme contro il degrado della zona

Il comitato civico presenta una petizione per lamentare lo stato di abbandono del rione, «amministrazione non si è mai vista a Grado Pineta».

Condividi
Tempo di lettura

Il comitato dei cittadini di Grado Pineta si è mobilitato per una raccolta firme, che oggi è stata portata all’attenzione del sindaco Claudio Kovatsch per manifestare il disagio sullo stato di degrado del rione. “La petizione è sostenuta da 351 firme – sono le parole di Erika Podiani, rappresentante del gruppo di residenti – ed esprime il disappunto dei residenti e dei proprietari delle seconde case sullo stato di abbandono in cui riversa Pineta”.

Nello specifico, nel documento, i firmatari richiedono che vengano attivate l’animazione e la ginnastica per adulti, iniziative ad ora assenti come l’animazione dedicata ai più piccoli e le serate musicali. Altre note dolenti riguardano il decoro urbano, per il quale è stato richiesto il posizionamento di due fioriere di accesso e di uscita al lungomare di viale Orione. A rappresentare un pericolo per i pedoni sono poi un tombino aperto su viale Orsa Maggiore e i marciapiedi dissestati. Per quanto riguarda la comunicazione, il comitato fa notare che non sono mai pervenuti i dépliant contenenti la programmazione degli eventi estivi.

"L’ultima pulizia del verde del lungomare è stata eseguita a gennaio scorso – lamenta Podiani – non è mai stata ripetuta finora. Lo stesso vale per la canalina di scolo del lungomare, intasata da sabbia e detriti ormai da due anni. Mancano inoltre l’irrigazione delle piante ed è scarsa la presenza della polizia locale e delle forze dell’ordine”. L’elenco delle “mancanze” prosegue con riferimenti a “parcheggi non idonei”, ad una saltuarietà dell’azione degli operatori ecologici e alla pericolosità delle biciclette.

“Questa amministrazione non si è mai vista a Grado Pineta – critica ancora Podiani – e vorremmo venisse a vedere in quale stato si trova il nostro rione. Vorremmo inoltre sapere se verrà realizzata la nuova ciclabile che dovrebbe essere programmata per fine stagione”. “A che punto è la realizzazione del nuovo parcheggio, sito alla fine di viale dell’Orsa Maggiore? Sono opere già programmate dalla precedente amministrazione, ma al momento accantonate” così in chiusura i firmatari.

Foto Enrico Cester.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×