Cisint eletta al Parlamento europeo, le reazioni a Monfalcone a destra e sinistra

Cisint eletta al Parlamento europeo, le reazioni a Monfalcone a destra e sinistra

I COMMENTI

Cisint eletta al Parlamento europeo, le reazioni a Monfalcone a destra e sinistra

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Giu 2024
Copertina per Cisint eletta al Parlamento europeo, le reazioni a Monfalcone a destra e sinistra

L'assessore Luca Fasan plaude il risultato del sindaco Cisint, iniziano a muoversi le voci sulla possibile candidatura di Bullian a sindaco di Monfalcone.

Condividi
Tempo di lettura

Si dice «sbalordito da un risultato elettorale andato ben oltre le aspettative». Luca Fasan, assessore leghista della giunta Cisint a Monfalcone, parla di un obiettivo raggiunto e «pienamente meritato» dal suo sindaco. «È stata una campagna elettorale straordinaria quella condotta con metodo e visione da parte di Anna – sono le parole dell’assessore – la percezione dei temi proposti da parte del corpo elettorale, come quello della lotta all’integralismo islamico, è stata importante e ha permesso di avere una visione di prospettiva sul futuro».

Cisint ottiene infatti 42mila preferenze nella circoscrizione Nordest, venendo eletta al Parlamento europeo. Fasan si dice orgoglioso di fare parte della squadra di governo della città. Su una possibile candidatura futura o sul suo ruolo nel rimpasto di giunta, Fasan argomenta «sono a disposizione per quello che il partito mi chiederà di fare, credo di aver maturato una buona esperienza amministrativa nel tempo per continuare a dare il mio apporto».

«L'esito delle urne - commenta il collega di partito e consigliere regionale, Antonio Calligaris - premia il candidato del territorio Anna Maria Cisint, sindaco di Monfalcone che ha ottenuto un risultato straordinario. Senza dimenticare gli ottimi riscontri degli altri nostri candidati, Stefano Zannier ed Elena Lizzi. Il voto di sabato e domenica scorsi è, inoltre, un segnale tangibile da parte dei cittadini che premiano la maggioranza di governo e il lavoro della Giunta regionale che sostiene il presidente Fedriga, che a sua volta, è bene ricordarlo, è il secondo governatore più amato d'Italia».

C'è chi lo vede un possibile sfidante del centrodestra alle prossime elezioni comunali di Monfalcone, ma sulla sua possibile candidatura di un centrosinistra unito non mette ancora la mano sul fuoco. «È prematuro dirlo» commenta così il consigliere regionale di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian, che aggiunge: «Lasciamo che le cose facciano il loro corso e concentriamoci sull'importante esito delle elezioni comunali di Staranzano e Turriaco». «Per ora c'è una tenuta del centrosinistra a livello europeo» questo è l'unico commento rilanciato sul voto europeo.

Il più navigato consigliere regionale dem ed ex segretario provinciale, Diego Moretti, ha parlato invece di una «crescita delle destre che non a sfondato» ma - anche lui è concorde col collega Bullian - «l'attenzione ora è puntata sulle comunali che sono una partita importante». Sul futuro di Monfalcone? «Vedremo - risponde - ma che Cisint resti in giunta, è secondo me una mancanza di rispetto per chi l'ha votata due anni fa e ieri. Mi domando come possa ancora far bene l'amministratore locale a scavalco tra Bruxelles e Monfalcone».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione