Circuito Cinema, il film Comandante con Favino sbarca a Cormons

Circuito Cinema, il film Comandante con Favino sbarca a Cormons

la proiezione

Circuito Cinema, il film Comandante con Favino sbarca a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 09 Dic 2023
Copertina per Circuito Cinema, il film Comandante con Favino sbarca a Cormons

Il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e vede protagonista Salvatore Todaro, al comando dell sommergibile Cappellini: la storia.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue la rassegna Circuito Cinema che Artisti Associati-Centro di produzione teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30. Lunedì 11 dicembre sarà proposto "Comandante" di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D’Amico, Giorgio Cantarini, Johan Heldenbergh, Giuseppe Brunetti, Lucas Tavernier, Arianna Di Claudio, Luca Chikovani, Giuseppe Lo Piccolo.

Il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e vede protagonista Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino), che comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Il Comandante applica metodi fuori dalla norma, la prua è rinforzata in acciaio, colpi di cannone vengono sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e l’equipaggio è armato di pugnale sempre pronto a combattere corpo a corpo. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico in piena notte, viene bombardato da un mercantile belga, il Kabalo. Todaro contrattacca il mercantile che viaggiava a luci spente e l’equipaggio nemico finisce in mare.

A questo punto, il comandante decide di compiere un gesto eroico, soccorre i 26 soldati belgi finiti in acqua e destinati a una morte certa. Per farlo deve navigare in immersione rischiando di farsi vedere dal nemico. Rischiando la vita, riesce a sbarcare nella baia di Santa Maria delle Azzorre e mettere in salvo tutti. Quando il capitano del Kabalo gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio, il Comandante Todaro ha dato una risposta che è entrata nella storia: “Perché noi siamo italiani”.

La rassegna proseguirà lunedì 18 dicembre con il film campione di incassi di Paola Cortellesi "C’è ancora domani".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione