Circuito cinema, la commedia The Holdovers al Comunale di Cormons

Circuito cinema, la commedia The Holdovers al Comunale di Cormons

la proiezione

Circuito cinema, la commedia The Holdovers al Comunale di Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 29 Feb 2024
Copertina per Circuito cinema, la commedia The Holdovers al Comunale di Cormons

Il film di Alexander Payne chiuderà la prima parte della rassegna, la storia del ribelle Angus Tully che si ritrova a passare le vacanze di Natale a scuola.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue la rassegna Circuito cinema che Artisti associati-Centro di produzione teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme, grazie al sostegno della Regione: il lunedì sera, al Teatro comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30. Lunedì 4 marzo la tranche si chiuderà con "The Holdovers" di Alexander Payne con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa.

Paul Hunham è un impopolare insegnante di lettere classiche alla Barton Academy a cui viene affidato il compito di supervisionare i quattro studenti che rimarranno nel collegio durante le vacanze di Natale. A loro si aggiunge anche Angus Tully, un ragazzo intelligente ma ribelle costretto all'ultimo minuto a rimanere a scuola dopo che la madre ha deciso di andare in luna di miele con il nuovo marito. Rimasto solo con i cinque adolescenti e Mary Lamb, la cuoca che ha recentemente perso il figlio in Vietnam, Paul regola severamente le giornate degli studenti, rendendosi ancora più impopolare.

Pochi giorni dopo l'inizio delle vacanze, i genitori di uno dei cinque ragazzi vengono a riprendersi il figlio e si offrono di portare anche gli altri studenti in vacanza con loro, ma dato che la madre di Angus è irreperibile, l'adolescente è costretto a rimanere da solo alla Barton con Paul e Mary. Il rapporto con il professore resta teso, tanto che Angus scappa per i corridoi ed entra in palestra, dove si sloga una spalla. Paul lo porta in ospedale, dove Angus mente sul modulo per l'assicurazione per proteggere Paul dalle responsabilità dell'accaduto. I due cominciano quindi a legare.

L’attività cinematografica al Comunale di Cormons proseguirà lunedì 11 marzo con "Povere creature" di Yorgos Lanthimos; il 18 marzo sarà proposto "Te l’avevo detto" di Ginevra Elkann e lunedì 25 marzo "Finalmente l’alba" di Saverio Costanzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×