IL TRAGUARDO
Il circolo Endas di Monfalcone spegne 45 candeline
Il sodalizio, presieduto dalla pittrice Maria Grazia Persolja, è impegnato in extempore, progetti artistici e iniziative culturali.
45 anni di mostre, attività culturali, incontri e occasioni di scambi anche transfrontalieri. Il Circolo Culturale Endas “Mazzini” di Monfalcone si appresta a festeggiare il suo 45esimo compleanno con la mostra che verrà inaugurata venerdì 20 dicembre alle 18 nella sala Antiche Mura. La serata, cui è prevista la partecipazione di rappresentanti del Comune e del presidente regionale Endas Stefano Biaschini, sarà l’occasione per assegnare ad alcuni pittori del Circolo delle benemerenze per il contributo e l’impegno profusi nel Circolo nel corso di questi anni.
36 i pittori attualmente iscritti al circolo di cui fanno parte, come membri onorari, Alda Antoni, Livio Grosso e Gianni Segatto (cui verranno consegnati degli speciali riconoscimenti), mentre le opere esposte (visibili nei giorni feriali fino al 30 dicembre con orario 10-12 e 16.30-18) saranno quelle di Ondina Altran, Alda Antoni, Mariarosa Bonifacio, Adriano Boscarol, Adina Benedetti, David Cej, Ornella Dobetti, Luciano Fiorini, Luigina Golles, Daniela Macchioro, Emilja Mask, Annamaria Mazzarin, Tiziana Millo, Fulvio Musina, Edi Pangos, Serena Paoli, Cristina Pauletti, M.Grazia Persolja, Lara Pironi, Loredana Prodan, Taddeo Sedmak, Gianni Segatto, Paola Segatto, Fiorella Sponton, Lorena Todaro, Licinio Tonet, Valdiero Vecchiet, Gabriella Zagolin, Livio Zoppolato e Pisana Wild.
Era l’11 ottobre del 1979 quando venne fondato il circolo, primo sodalizio culturale e artistico di Monfalcone, attivo sotto diversi punti di vista grazie alla poliedricità del suo primo presidente Gianleonardo Lorenzini. Mostre di pittura e grafica, fotografia e ceramica, spettacoli di danza si sono susseguiti a ritmo incalzante per tutti gli anni Ottanta, richiamando sin da subito un nutrito numero di soci attratti in particolare dalla varietà delle proposte. Alla scomparsa di Lorenzini, il breve periodo di presidenza di Claudio Corradi si è accompagnato alla presidenza dell’Endas provinciale di Loris Mosetti in una carica anch’essa precedentemente ricoperta dallo stesso Lorenzini.
Dal 1996 a oggi, salvo una breve pausa fra il 2002 e il 2010 (quando a guidare il circolo sono stati Carla Gava e Luciano Fiorini), la dirigenza è saldamente tenuta dalla vulcanica Maria Grazia Persolja, già direttrice della storica galleria goriziana “Il Torchio”. Numerose le ex tempore anche transfrontaliere promosse in questo periodo, grazie anche alla collaborazione con circoli artistici della vicina Slovenia e altrettanto numerose le occasioni espositive nel territorio goriziano come “Carnevale in vetrina”, la partecipazione all’evento “Evo medio”, “Tra Isonzo e Carso” e la recente partecipazione a una mostra presso il comune ungherese di Zalalovo.
«Nel 2025 contiamo di organizzare la mostra “Le donne di Puccini”, compositore di cui quest’anno si è celebrato il centenario dalla morte. Il mio auspicio è riuscire a festeggiare i 50 anni del circolo e poter avere dalle amministrazioni il giusto riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto in questi anni come motore della vita culturale e artistica del territorio» dichiara la presidente Persolja.
Nell’occasione dell’inaugurazione verrà distribuito il “Catalogo degli iscritti al circolo nell’anno 2024” in cui vien ricostruita la storia del sodalizio, affiancata al resoconto fotografico delle iniziative dell’ultimo anno, alla riproduzione delle opere in mostra e a un ringraziamento agli artisti di cui vive il ricordo attraverso i loro lavori: Anita Zuberti, Sonia D’Alessandro, Armando Pizzignach, Annamaria Fabbroni, Oreste Grandesso, Gilberto Bezzi, Pietro Missio, Giorgio Gallottini, Renzo Pillon, Lorenzo Furlani, Edes Frattalone, Marta Malni e Carla Gava.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.