Circolo culturale Sdraussina: ripartono i corsi di musica, coro e cultura slovena

Circolo culturale Sdraussina: ripartono i corsi di musica, coro e cultura slovena

sagrado

Circolo culturale Sdraussina: ripartono i corsi di musica, coro e cultura slovena

Di REDAZIONE • Pubblicato il 28 Set 2024
Copertina per Circolo culturale Sdraussina: ripartono i corsi di musica, coro e cultura slovena

Sono ancora aperte le iscrizioni a Poggio per Scuola di Musica, coro La Foiarola e corsi di lingua e cultura slovena. Le proposte dell'associazione.

Condividi
Tempo di lettura

Riparte l’attività del Circolo culturale di Sdraussina a Poggio Terza Armata (Sagrad) con la Scuola di musica, il coro La Foiarola e i corsi di lingua e cultura slovena. Verrà proposto "un viaggio musicale nel cuore della comunità" che offrirà un luogo dove la musica non è solo un’arte, ma un linguaggio che unisce le persone, le generazioni e crea legami indissolubili. La realtà associativa si propone quindi come un faro di cultura e creatività che illumina il territorio del Comune di Sagrado e dei comuni limitrofi.

Fondato nel 1994, il Circolo si è evoluto in un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano esplorare il mondo della musica e delle arti, offrendo un’ampia gamma di corsi e attività che coinvolgono bambini, giovani e adulti. La musica è un viaggio emozionante, e il Circolo Culturale di Sdraussina è il compagno ideale per intraprenderlo. Con il coro di voci bianche “La Foiarola”, nato nel 1998 il Circolo ha creato un ambiente stimolante dove i partecipanti possono esprimere se stessi e crescere insieme. La musica, infatti, è vista come un potente strumento di comunicazione e condivisione, capace di abbattere le barriere e di creare un senso di appartenenza.

I corsi offerti dal Circolo sono pensati per tutti: dai più piccoli, che possono avvicinarsi alla musica fin da 0 anni, agli adulti che desiderano riscoprire la propria passione. Le lezioni di musica, canto e strumenti sono progettate per essere accessibili e coinvolgenti, con un approccio che valorizza l’apprendimento attraverso il gioco e la creatività. Ogni settimana, i partecipanti possono immergersi in un’esperienza formativa che va oltre la semplice tecnica musicale, abbracciando l’arte della collaborazione e dell’ascolto. Le iscrizioni per i corsi sono ancora aperte: pianoforte, chitarra classica e moderna, "Dove la musica inizia" per bambini e bambine da 0 a 5 anni, "Con la mia voce", il laboratorio corale che accoglie bambine e bambini dai 5 agli 8 anni e il coro di voci bianche La Foiarola (8-15 anni).

I corsi rappresentano un’opportunità imperdibile per scoprire il mondo della musica e trovare il proprio posto in questo affascinante viaggio. I corsi si svolgeranno da settembre a giugno e includeranno lezioni individuali di strumento, introduzione alla teoria e al solfeggio, con programmi personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni studente. Tra i corsi c'è anche un palcoscenico per l’espressione artistica. I partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi in saggi, concerti e manifestazioni, condividendo il frutto del loro impegno con la comunità. Il coro “La Foiarola”, iscritto all’Usci della provincia di Gorizia e parte del sistema della coralità italiana di Feniarco, offre un’ulteriore dimensione all’esperienza musicale, permettendo ai membri di partecipare a eventi e competizioni a livello nazionale.

L’associazione ospita corsi di lingua e cultura slovena che rappresentano un riferimento ormai da diversi anni. Si svolgono online e sono strutturati su diversi livelli. In un’epoca in cui la connessione umana è più importante che mai, il circolo culturale di Sdraussina si impegna allora per creare un ambiente accogliente e inclusivo, dove ogni voce è ascoltata e ogni talento è valorizzato. La musica e la cultura diventano un mezzo per costruire relazioni significative, promuovere la cooperazione e stimolare la creatività. 

gni lezione, ogni prova, ogni concerto è un passo verso la creazione di una comunità unita dalla passione per l’arte. Per aderire a tutte queste esperienze espressive e iscriversi ai corsi si può scrivere a circoloculturaledisdraussina@gmail.com, visitare il sito www.sdraussina.it oppure chiamare il numero 3280013009 in orario di segreteria (il venerdì dalle 18 alle 19).

Nella foto: attività del circolo culturale di Sdraussina

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione