La partita
Cinquina dell'Udinese per battere il Bilje, stadio Bearzot gremito a Gorizia
Stadio Bearzot gremito di pubblico e in grande spolvero per l'occasione, ospitando una formazione di Serie A dopo tanto tempo.
Oggi a Gorizia è andata in scena l'amichevole tra Udinese e ND Bilje, conclusasi con un netto successo per i bianconeri, che hanno trionfato per 5-0. La partita ha segnato un positivo esordio stagionale per la squadra allenata da Runjaic. Stadio Bearzot gremito di pubblico e in grande spolvero per l'occasione, ospitando una formazione di Serie A dopo tanto tempo.
L'Udinese è partita forte fin dai primi minuti, mostrando un buon controllo del gioco e mettendo subito in difficoltà gli avversari. La prima rete è arrivata al 21' con il gol di Kabasele su assist di Ferreira. Pochi minuti dopo, al 25', è stato Lucca a raddoppiare, approfittando di un tap in facile facile davanti alla porta. Diverse le occasioni sfumate per i friulani, fino al fischio dell'arbitro Luca Zufferli che mette fino alla prima metà di gara.
Nel secondo tempo, l'Udinese ha continuato a dominare, segnando pochi minuti dopo la ripresa: gran botta di Bonin che finisce sotto la traversa. Al 68' sfortunata autorete per gli sloveni, con Kladar che devia nella propria porta il cross di Ehizibue. C'è ancora tempo per un ultimo gol prima del triplice fischio, nato dal rigore realizzato da Guessand spiazzando il portiere neo-entrato Franceskin.
Runjaic ha avuto l'opportunità di testare vari schemi tattici e dare spazio a diversi giocatori, con prime risposte dalla rosa. Per il pubblico di Gorizia, è stata l'occasione per tornare a guardare da vicino un club della massima serie, seppur in un match a inizio preparazione estiva con una formazione della serie b slovena. Soddisfatti in particolare i più piccoli, che hanno approfittato per chiedere autografi e selfie con i giocatori dell'Udinese.