Cinque concerti alle Serate musicali, grandi artisti attesi in Villa Codelli a Mossa

Cinque concerti alle Serate musicali, grandi artisti attesi in Villa Codelli a Mossa

la rassegna

Cinque concerti alle Serate musicali, grandi artisti attesi in Villa Codelli a Mossa

Di Redazione • Pubblicato il 19 Ago 2024
Copertina per Cinque concerti alle Serate musicali, grandi artisti attesi in Villa Codelli a Mossa

Saranno cinque i concerti in calendario per la nuova edizione delle Serate musicali a Villa Codelli, direzione affidata al maestro Romolo Gessi.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno cinque i concerti in calendario per la 34.ma edizione delle Serate musicali a Villa Codelli di Mossa, realizzate dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali. La direzione artistica delle Serate, dedicate come sempre alla memoria del maestro Alfredo Marcosig, è affidata al maestro Romolo Gessi. La rassegna è inserita nel percorso di avvicinamento a GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura.

“Celebrazioni musicali” la proposta del concerto di apertura di sabato 24 agosto con cui si vogliono ricordare e celebrare il 150.mo dalla nascita di Gustav Holst, il 40.mo dalla scomparsa di Giulio Viozzi e il decennale della scomparsa di Marco Sofianopulo. L’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e la violinista albanese Uendi Reka sotto la direzione di Romolo Gessi eseguiranno brani di Felix Mendelssohn, Giulio Viozzi, Marco Sofianopulo e Gustav Holst.

Domenica 25, invece, torna anche per questa edizione l’appuntamento con “La magia del pianoforte”, affidata al pianista macedone Andrej Shakalev. In programma pagine di Johann Sebastian Bach/Ferruccio Busoni (nel centenario della scomparsa del compositore e pianista toscano), Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin (nei 175 anni dalla morte) e Sergej Rachmaninov. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.

“Dall’Europa al Sudamerica” è il tema del terzo appuntamento che venerdì 30 agosto vedrà l’Osian Duo, composto dalla flautista italiana Chiara Boschian Cuch e dal chitarrista messicano Eduardo Cervera, impegnato nell’esecuzione di composizioni di Mauro Giuliani, Roberto Abraham, Mario Castelnuovo-Tedesco , Manuel De Falla, Jacques Ibert e Astor Piazzolla. Ancora il pianoforte protagonista dell’evento di sabato 31 agosto con i “Virtuosismi pianistici” del croato Ian Niković che proporrà musiche di Domenico Scarlatti, Ludwig van Beethoven, Sergej Rachmaninov e Franz Liszt. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Concorso pianistico internazionale di Radovljica.

Domenica primo settembre chiusura della rassegna all’insegna dell’Operetta e del Musical con un evento realizzato in collaborazione con l’Associazione internazionale dell’Operetta Fvg: “Due cuori e un pentagramma”. In scena Andrea Binetti e Stefania Seculin che, accompagnati al pianoforte da Corrado Gulin offriranno al pubblico pagine celeberrime di Emmerich Kálmán, Ralph Benatzky (di cui si ricorda il 140° dalla nascita), Franz Lehár, Cole Porter (a sessant’anni dalla sua scomparsa), Andrew Lloyd Webber, Gioachino Rossini, Alan Menken, Henry Mancini (nel centenario della sua nascita), Eduardo Di Capua, Ennio Morricone e Lucio Dalla.

I concerti – a ingresso gratuito con offerta libera – inizieranno alle ore 21. È possibile prenotare posti tramite www.eventibrite.it. Il tutto è in collaborazione con: Associazione Musicale Aurora Ensemble, Conservatorio Tartini di Trieste, Associazione Internazionale dell’Operetta Fvg, Associazione Culturale La casa de Kamna, Cooperativa Sociale Ritmea, Fondazione Lilian Caraian, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione