il riconoscimento
Cinema, il corto nato al liceo di Monfalcone sbarca alla Mostra di Venezia
I ragazzi saranno protagonisti in Laguna, il lavoro con il regista Cristian Natoli.
L'anno scolastico si è concluso da un po' ma l'impegno e la passione, profusi durante il suo corso, sono stati riconosciuti e premiati. La notizia post-Ferragosto che raggiunge il liceo Michelangelo Buonarroti di Monfalcone riguarda il corso di cinematografia. Il cortometraggio "P. R.", realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del "Laboratorio Cinema", sarà proiettato alla 79° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Si tratta di una notizia di rilievo e che fa ben pensare visti l'impegno e la determinazione di un gruppo di ragazzi pieni di talento. Il corto di cui vi stiamo parlando ha già vinto il Palio cinematografico studentesco regionale del Friuli Venezia Giulia 2022, parteciperà all'evento "Ad occhi aperti - secondo tempo", riguardante lo sviluppo integrato dell'offerta formativa all'interno della scuola italiana e la realizzazione di percorsi didattici dedicati al cinema e alla valorizzazione del "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola".
Evento, questo, promosso dal ministero dell' istruzione e dal ministero della cultura. Il dirigente scolastico, Vincenzo Caico, in procinto di iniziare il suo secondo mandato triennale al liceo di Monfalcone, è orgoglioso del risultato raggiunto dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio cinema. "Il cinema - spiega - è integrato da diversi anni nel nostro curricolo. Nella nostra scuola si studiano il linguaggio filmico, la sceneggiatura, la critica cinematografica, e da anni collaboriamo attivamente con professionisti del settore come il regista Cristian Natoli, che ha coordinato la realizzazione degli ultimi cortometraggi".
"In particolare - prosegue -, ringrazio per questi successi la professoressa Grazia Giovannardi che è l’ispiratrice di questa caratterizzazione dell’offerta formativa della nostra scuola”. I ragazzi con la professoressa Giovanardi e il dirigente Caico si concederanno quindi una gita speciale prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Direzione laguna di Venezia, dove l'appuntamento al Lido è fissato per sabato 3 settembre, dalle 11 alle 13 all’interno delle "Giornate degli autori" alla Sala Laguna di via Pietro Buratti. Sarà un'esperienza preziosa per tutti in grado da stimolare le menti di giovani talenti per un fruttuoso futuro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.