il festival
Cinebike ritorna a Grado e si allarga a Cormons, aperte le candidature under35
Le autrici e gli autori potranno mandate le proprie candidature per Cinebike Shorts entro il 5 maggio, premiazioni il 22 giugno sull'isola.
Cinebike, il festival bike-in del Friuli Venezia, è alla ricerca di autrici e autori di cortometraggi. Dopo il successo della prima edizione della kermesse che unisce l’utilizzo della bicicletta all’esperienza cinematografica, Cinebike è pronto per la seconda edizione, sempre a Grado dal 15 al 22 giugno con un’anteprima a Cormons il 14, e anche per il secondo concorso Cinebike-Shorts. Il concorso cerca sei autrici e autori, italiani o sloveni, al di sotto dei 35 anni, che abbiano scritto un soggetto per un cortometraggio ispirato al tema della mobilità lenta ed ecosostenibile.
Cinebike Festival, infatti, identifica un nuovo modo per vivere cultura, arte e creatività e per promuovere il turismo sostenibile: cinema all’aperto, incontri con i protagonisti, tour in bicicletta alla scoperta del territorio, dj set, degustazioni e laboratori per bambini. Come l’anno scorso, fulcro del festival sarà l’arena bike-in, la versione ecologica e a due ruote del modello statunitense del drive-in, accessibile quindi in bicicletta, in monopattino o a piedi per poter guardare i film comodamente seduti sotto le stelle.
Le autrici e gli autori, che manderanno le proprie candidature per Cinebike Shorts entro il 5 maggio, potranno partecipare a due giorni di workshop online con Erica Barbiani, produttrice e story editor, e con Davide del Degan, sceneggiatore e regista, per sviluppare ulteriormente il proprio soggetto.Dopo la conclusione del workshop, i partecipanti avranno a disposizione dieci giorni per completare la scrittura del cortometraggio: una giuria interna, composta da membri di Cinebike e della Cross-border Film School di Gorizia, assegnerà 3mila euro per la realizzazione del cortometraggio sceneggiato.
La premiazione avverrà sabato 22 giugno a Grado, all’interno del cartellone del Festival che sarà svelato più avanti. «Cinebike-short è l’anima formativa di Cinebike Festival - spiega Giulia Battaglini, direttrice del festival - Quest’anno, insieme a Erica Barbiani e Davide del Degan, abbiamo scelto di porre l’accento sulla crescita delle abilità di scrittura dei partecipanti. Crediamo che incoraggiare lo sviluppo di soggetti cinematografici sul tema della mobilità sostenibile possa essere un modo per far crescere il dialogo sulle questioni ambientali».
Il concorso è organizzato dalla società cooperativa Videomante, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Grado. Tutte le informazioni, il bando e le modalità di iscrizione sono consultabili su www.cinebikefest.it.
Foto Alice Durigatto
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.