le previsioni
Cielo grigio, piogge e vento in Friuli Venezia Giulia: da sabato sprazzi di sole
Giovedì e venerdì la depressione continuerà ad interessare la regione con correnti umide meridionali in quota, da nordest al suolo. Le previsioni.
In Friuli Venezia Giulia, una depressione avvicindandosi alle Alpi favorirà l'afflusso di correnti sudoccidentali progressivamente più umide e sostenute. Secondo le previsioni Osmer Arpa Fvg, questa sera nei bassi strati inizieranno ad affluire correnti da est-nordest più fresche. Giovedì e venerdì la depressione continuerà ad interessare la regione con correnti umide meridionali in quota, da nordest al suolo.
Oggi, mercoledì 2 ottobre, è atteso cielo coperto con piogge in genere abbondanti, più intense e temporalesche sulla fascia orientale, dove saranno possibili piogge anche molto intense. Dal pomeriggio miglioramento in Carnia e nel Pordenonese. Sulla costa soffierà vento da sud o Libeccio da moderato a sostenuto, con possibili mareggiate e acqua alta, in serata Bora da moderata a sostenuta.
Domani, cielo in prevalenza coperto con piogge intermittenti moderate o abbondanti; sui monti probabili nevicate oltre i 1800 metri circa, in serata fino a 1500 metri sul Tarvisiano. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora da moderata a sostenuta, probabilmente anche forte a Trieste in serata, con raffiche intorno a 90 chilometri orari. Venerdì, cielo in prevalenza coperto con piogge intermittenti moderate o abbondanti. Sui monti neve oltre i 1600 metri circa, probabilmente oltre i 1400 metri circa nel Tarvisiano.
Soffierà Bora moderata in pianura, forte sulla costa, con raffiche a Trieste probabilmente intorno a 90-100 chilometri orari nella notte ed al mattino, in calo poi nel corso della giornata. Sabato, infine, cielo variabile con Bora moderata incostante sulla costa e sulle zone orientali.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.