La ciclista non vedente Giulia arriva a Gorizia, il tandem con Chiara

La ciclista non vedente Giulia arriva a Gorizia, il tandem con Chiara

l'evento

La ciclista non vedente Giulia arriva a Gorizia, il tandem con Chiara

Di Redazione • Pubblicato il 29 Set 2023
Copertina per La ciclista non vedente Giulia arriva a Gorizia, il tandem con Chiara

L'appuntamento è per domani, sabato 30 settembre, alle 11.30 da piazza San Giorgio a Lucinico: il tandem arriverà fino in piazza Transalpina.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva anche a Gorizia il viaggio in tandem della ciclista non vedente Giusi Parisi, assieme alla sua guida, Chiara Ozzimo. L'appuntamento è per domani, sabato 30 settembre, alle 11.30 da piazza San Giorgio a Lucinico. Il duo sarà accolte dagli appassionati del settore dell’associazione ciclistica Caprivese e da l’Unione italiana ciechi (Uici) di Gorizia che ha organizzato la pedalata cittadina con ben otto tandem. Gli amanti della bici accompagneranno le due ragazze nel loro percorso dalla chiesa del paese fino a piazza Transalpina. Parisi e Ozzimo successivamente si dirigeranno alla volta di Trieste.

Il viaggio proseguirà poi verso Lecce, terminando per quest’anno il loro percorso orientativamente attorno al 3 novembre e percorrendo l’Alta Italia da attraversare (Aida) e la ciclovia Adriatica con qualche deviazione. Infine, nella primavera 2024 le giovani ripartiranno da Reggio Calabria dirette a Milano, percorrendo questa volta anche la Ciclovia dei Parchi, la Via Silente e la via Francigena. Organizzato da Legambici-Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Ragazze in-tandem, il percorso “l’Italia in tandem…alla cieca!” ha avuto il via lo scorso 19 settembre da Milano e fa parte degli eventi della Settimana europea della Mobilità 2023.

Il tutto gode del patrocinio della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab). “Lo sport è inclusione - commenta Nicolò Finocchiaro, presidente Uici della sezione di Gorizia -, lo sport unisce, il tandem permette alle persone cieche e ipovedenti di fare attività sportiva, contribuendo ad abbattere le tante barriere sociali che ancora sussistono nella nostra quotidianità”. Il tandem si configura dunque come simbolo di unione e condivisione, nonché permette alle persone cieche e ipovedenti di “dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo percepire tutto ciò che gli sta intorno o sotto le ruote – odori, suoni, vibrazioni, temperatura, sensazioni".

Giusi Parisi, di origine pugliese ma residente a Milano, è una delle cicliste non vedenti protagoniste. Lei pedala nella postazione dietro, mentre l’assistente (vedente) pedala davanti. Una volta in piazza Transalpina, la giovane terrà un discorso seguita dal presidente Finocchiaro e dall’assessore al Welfare di Gorizia, Silvana Romano. Il Comune di Gorizia ha partecipato attivamente all’evento, mettendo a disposizione una scorta della polizia municipale che seguirà la pedalata in tutto il suo percorso. Seguirà un rinfresco. L'invito a partecipare in sella alle due ruote o direttamente in piazza è rivolto a tutti gli appassionati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione