Chiuso da oggi il passaggio a livello di Dobbia, nuovo varco a Ronchi Nord

Chiuso da oggi il passaggio a livello di Dobbia, nuovo varco a Ronchi Nord

L'ORDINANZA

Chiuso da oggi il passaggio a livello di Dobbia, nuovo varco a Ronchi Nord

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Dic 2023
Copertina per Chiuso da oggi il passaggio a livello di Dobbia, nuovo varco a Ronchi Nord

La richiesta risponde al programma di soppressione dei passaggi a livello e di risanamento acustico. Pronto il varco pedonale a Ronchi Nord.

Condividi
Tempo di lettura

Il responsabile della Polizia locale di Staranzano, il comandante Corrado Calligaris, ha emesso l’ordinanza di chiusura definitiva del passaggio a livello in località casello ferroviario della frazione Dobbia. Il provvedimento numero 60 – in vigore da questa mattina alle ore 8 - è stato attuato in ottemperanza alla richiesta, proveniente da FVG Strade Divisione Nuove Opere, della chiusura definitiva del passaggio ferroviario che conduce alla frazione di Begliano del Comune di San Canzian d’Isonzo in corrispondenza al kilometro 112+188 della linea Rfi Venezia–Trieste.

Tale richiesta risponde al programma di soppressione dei passaggi a livello e di risanamento acustico concordato il 13 gennaio 2022 tra la Regione Fvg ed Rfi, che prevede - per la realizzazione degli interventi denominati “Opera 5-b”- anche la soppressione del passaggio a livello in questione e l’apertura di un varco di accesso alla banchina ferroviaria al binario 1 – quello in direzione ovest-est - alla stazione del Trieste Airport.

Il varco permetterà di collegarsi al percorso ciclo pedonale proveniente dai Laghetti di Dobbia e collegato con le municipalità di Ronchi, Staranzano e San Canzian.Ritornando alle misure disposte nell’ordinanza, sono stati installati divieti di transito e di segnaletica di ostacolo a strisce alternate bianco nere in corrispondenza del passaggio a livello e in via San Francesco D’Assisi e sulla strada che conduce a Begliano tramite un “preavviso di strada senza uscita” e di “strada senza uscita”.

Tra le novità che riguardano i passaggi a livello locali, va ricordato pure che dai giorni scorsi sono cominciati i lavori per la realizzazione del varco d'accesso pedonale alla stazione di Ronchi Nord, nella frazione di Vermegliano. Qui, Rfi, su sollecitazione dell'amministrazione comunale, sta costruendo un varco di accesso per favorire la migliore accessibilità dei passeggeri ai binari. Si tratta di un'opera attesa da anni che, finalmente, prende forma. L'infrastruttura sarà utile non solo per i molti pendolari che quotidianamente frequentano la stazione, ma anche per i pedoni che vogliano evitare le lunghe attese al vicino passaggio a livello.

“A seguito delle ultime variazioni di bilancio – spiega il vicesindaco di Ronchi, Enrico Papais - abbiamo inoltre provveduto a stanziare un'adeguata somma di denaro volta a riqualificare il tratto di via Marconi che va dall'incrocio con viale Garibaldi e via Granatieri. L'intervento prevede l'asfaltatura della strada, la costruzione di un passaggio pedonale rialzato e illuminato in prossimità del varco ferroviario e anche la realizzazione di un nuovo marciapiede, al momento inesistente”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione