Chiude il salone parrucchiera di Marina Natali a Monfalcone, «farò la nonna full time»

Chiude il salone parrucchiera di Marina Natali a Monfalcone, «farò la nonna full time»

LA CHIUSURA

Chiude il salone parrucchiera di Marina Natali a Monfalcone, «farò la nonna full time»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Giu 2024
Copertina per Chiude il salone parrucchiera di Marina Natali a Monfalcone, «farò la nonna full time»

Marina Natali si congeda dall'attività dopo 47 anni di lavoro: 41 in proprio, di cui 23 al civico 43 di via 9 giugno. La titolare: «Scelta non indolore».

Condividi
Tempo di lettura

È stata un punto di riferimento per tantissime persone. Un’attività caratterizzata da una indiscussa professionalità. In un clima accogliente e familiare sono sempre stati ricevuti tantissimi clienti, non solo di Monfalcone. Stiamo parlando di Stile acconciature unisex di via 9 giugno al civico 43 a Monfalcone. Tra una settimana, sabato 29 giugno, sarà l’ultimo giorno di lavoro di questa attività artigiana. A tal proposito, abbiamo incontrato la titolare Marina Natali che dopo 47 anni di lavoro - 41 di attività in proprio - si congeda.

Da quattro anni è in pensione e ora farà la nonna full time. Stile Acconciature è nato nel 1989 e aveva sede sempre in via 9 giugno, ma al civico 99. Fino al 2000, Marina ha lavorato in società con Roberto Antonelli, oggi presidente di Ascom. Nel 2001 invece, c’è stato il trasferimento nel nuovo salone. Va detto che Natali è stata una lavoratrice precoce, ha cominciato a 15 anni con quelli che sono stati i suoi maestri e hanno curato la sua formazione. Il primo salone, riservato solo ad acconciature maschili, Marina l’ha aperto nel 1983 in via Sant’Ambrogio. Si può dire che sia stata la prima “barbiera” della città.

Con la titolare ci sono i volti “storici” dell’attività: Maura Pesaro, Donatella Tomasin e Serena Braida. Loro si occupano del taglio e delle acconciature da donna. «Vogliamo chiudere in bellezza – sono le parole di Marina – intendiamo farlo immersi nell’affetto dei clienti. Non riesco più a dedicarmi al lavoro e al tempo stesso ai miei piccoli nipoti. Una collega aveva manifestato un interesse ma poi nulla si è fatto. Non avendo trovato nessuno che rilevasse il salone, ho dovuto prendere questa decisione, una scelta di vita anche se non indolore. Saluteremo tutti i clienti nel tardo pomeriggio di sabato prossimo alla vicina Osteria Al Refolo».

Negli occhi di Maura, Donatella e Serena si legge la commozione per l’affetto, la cura e la passione dimostrata negli anni. «È stato più di un rapporto di lavoro, è stata una famiglia» rivela Maura. Alle tre dipendenti, seppur non alle “prime armi”, mancano ancora diversi anni di lavoro. «Non abbiamo ancora nessun “piano b” – aggiunge Maura – ma non ci perderemo d’animo». L’attività gode di un ottimo giro di clienti e molti – come chi vi scrive – sono cresciuti in questo salone dove sono stati “svezzati” sin da piccoli dal taglio con forbici e rasoi operato dalle sapienti e delicate mani di Marina.

Stile Acconciature, è stata un’attività artigiana che ha saputo stare al passo con i tempi interpretando e testimoniando l’evoluzione del settore che ha dovuto – soprattutto dopo la pandemia – adattarsi al mutamento degli stili e delle abitudini dei clienti. «C’è diffidenza nel fare impresa – rileva Marina – oggi nessuno apre come ho fatto io a 21 anni … forse i giovani hanno ragione. La paura pesa e oggi avere un’azienda non è facile». Manca quindi una settimana. Salutarsi come si deve è d'obbligo e si potrà approfittare per gli ultimi ritocchi. La prenotazione è vivamente consigliata!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×