La chitarra classica protagonista a Gorizia, 200 iscritti al concorso Mercatali

La chitarra classica protagonista a Gorizia, 200 iscritti al concorso Mercatali

gli appuntamenti

La chitarra classica protagonista a Gorizia, 200 iscritti al concorso Mercatali

Di REdazione • Pubblicato il 25 Mag 2024
Copertina per La chitarra classica protagonista a Gorizia, 200 iscritti al concorso Mercatali

La presentazione del festival e il primo appuntamento già questa sera alle 18.30, a fine maggio inizia il concorso con partecipanti da 22 nazioni.

Condividi
Tempo di lettura

La XXI edizione del Festival internazionale di chitarra classica Enrico Mercatali avrà luogo a Gorizia da sabato 31 maggio a domenica 2 giugno. La kermesse, ideata e organizzata dall'associazione Centro chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, è realizzato grazie al prezioso contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Comune di Gorizia, di Cormons e di Bale-Valle (Croazia), con il patrocinio del dipartimento dello Spettacolo del ministero per i Beni e le Attività culturali.

La presentazione del festival ed il primo appuntamento si svolgeranno sabato 25 maggio alle 18.30 presso la Sala Concerti di Palazzo De Grazia a Gorizia, dove si terrà l’inaugurazione di due mostre di pittura ad acquarello. Si tratta della personale di Marina Legovini “La musica è nel vento” e una collettiva intitolata “Sei corde su tela”, a cura dei suoi allievi. A seguire, si potrà assistere al concerto del chitarrista bulgaro David Dyakov, uno tra i migliori musicisti a livello mondiale, con la partecipazione della Gorizia Guitar Orchestra diretta dal maestro Claudio Pio Liviero.

Il concerto si svilupperà in due parti: nella prima l’artista eseguirà un programma di brani virtuosistici e di notevole spessore artistico, mentre nella seconda, affiancato dalla Gorizia Guitar Orchestra, sarà impegnato quale solista nell’esecuzione del bellissimo “concerto op. 30” del grande compositore italiano dell’Ottocento Mauro Giuliani. La seconda giornata del festival, che si svolgerà domenica 26 maggio alle ore 11 a Cormons nella sala civica di Palazzo Locatelli, proporrà un concerto della giovanissima chitarrista goriziana Ksenia Liviero. Nell’occasione, presenterà il suo nuovo CD “Ksenia live”.

Nella giornata di lunedì 27 maggio alle ore 20, presso la Sala concerti di Palazzo De Grazia a Gorizia - come sempre avvenuto nelle passate edizioni - la manifestazione dedicherà una serata a giovani artisti della chitarra provenienti dalle scuole di musica della regione. Quest’anno saranno di scena gli allievi del maestro Stefano Viola, noto concertista e già docente al conservatorio di musica J. Tomadini di Udine. Sul palcoscenico saliranno i chitarristi Andrea Peressin, Simone Blasizza, Jacopo Romano e la soprano Sara Della Mora.

Nella quarta giornata, martedì 28 maggio, alle ore 19.30 a Gorizia presso il locale “al Museo 11” di Borgo Castello ci sarà una serata musicale con cena-degustazione di piatti balcanici denominata “Balkan Guitar Dinner”. Attesa la partecipazione straordinaria del chitarrista David Dyakov che eseguirà brevi interventi a tema. Mercoledì 29 maggio, il festival allargherà il suo raggio d’azione includendo nella manifestazione un concerto nella splendida sala concerti della “Glasbena Šola Vinka Vodopivka” di Aidussina in Slovenia.

L’appuntamento, programmato per le ore 19.30, vedrà la replica del concerto di inaugurazione del festival con protagonista il chitarrista David Dyakov con la partecipazione della Gorizia Guitar Orchestra diretta dal Maestro Claudio Pio Liviero. La serata inaugurale del XXI concorso di chitarra “Mercatali 2024”, invece, è prevista per giovedì 30 maggio alle ore 20 a Gorizia presso la sala concerti di Palazzo De Grazia, e sarà particolarmente ricca di interesse poiché si svolgeranno due concerti di altissimo livello.

Nello specifico, si tratta del concerto dell’Osian Duo (formato dalla flautista italiana Chiara Boschian Cuch e dal chitarrista messicano Eduardo Cervera), vincitori del primo premio dell’edizione 2023 del concorso Mercatali nella categoria “musica da camera”. Questi eseguiranno un programma con musiche di Brouwer, Abraham e Castelnuovo-Tedesco e faranno da introduzione al recital del chitarrista italo-brasiliano Miguel De Oliveira Mandelli, vincitore del primo premio della passata edizione del concorso Mercatali nella categoria “concertisti senza limiti di età”. L'artista si esibirà con un variegato ed affascinante programma che spazierà da musiche di Bach ad altre tipicamente brasiliane.

Venerdì 31 maggio avranno poi inizio, sempre a Palazzo De Grazia, le audizioni dei partecipanti alla XXI edizione del concorso internazionale di chitarra che si protrarranno fino a domenica 2 giugno per tutto l’arco delle giornate. Al termine delle audizioni e prima della premiazione della prima giornata di concorso, e quindi venerdì 31 maggio alle ore 19 nella Sala concerti, avrà luogo un breve concerto del chitarrista polacco Aleksander Anioł, giovanissimo talento messosi in luce nella scorsa edizione del concorso goriziano vincendo la categoria IV (solisti fino ai 19 anni).

Quest'ultimo farà da apertura al concerto del affermato chitarrista Petar Culic’, considerato uno dei più importanti artisti croati a livello internazionale. Sabato primo giugno alle ore 19, presso la sala maggiore del Kulturni center Lojze Bratuž in viale XX settembre 85 a Gorizia, si terrà l’attesa finale della IV categoria (solisti fino ai 19 anni), alla quale seguirà il concerto straordinario del chitarrista cubano Marco Tamayo, considerato uno dei più prestigiosi artisti a livello mondiale; la serata si concluderà con le premiazioni dei vincitori della seconda giornata del concorso.

Il XXI Festival Mercatali si concluderà quindi domenica 2 giugno alle 20.30, nella sala concerti di Palazzo De Grazia, dove si potrà assistere alla finale della categoria concertisti e alle premiazioni della terza giornata del concorso con l’assegnazione del premio “Enrico Mercatali 2024”. I vincitori, i maestri e tutti i partecipanti saranno salutati al termine della serata con un “vin donour” con assaggio di prodotti tipici della Regione FVG offerto dagli organizzatori del Festival. Tutti i concerti del Festival e le audizioni del concorso saranno ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti e verranno trasmessi in diretta facebook sulla pagina “Altamira Gorizia Guitar Competition”.

Al concorso edizione XXI sono iscritti oltre 200 partecipanti di cui una quarantina nella sola categoria concertisti senza limite d’età, categoria nella quale viene assegnato il premio “Enrico Mercatali”. I partecipanti sono divisi in cinque categorie in base all’età dei partecipanti. La gara prevede inoltre due categorie riservate ad ensemble di musica da camera. Al Mercatali 2024 sono iscritti partecipanti di 22 diverse nazionalità : Italia, Francia, Slovenia, Croazia, Germania, Romania, Serbia, Bosnia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Svizzera, Ukraina, Russia, Austria, Bulgaria, Danimarca, Giappone, Cina, Australia, Cuba.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione