DOMANI SERA
La chiave di via Rastello arriva a Grado, il giallo di Paolo Pichierri al Velarium Git
Il giornalista e scrittore sarà al Velarium Git. Presenterà La chiave di via Rastello, un giallo a sfondo letterario ambientato a Gorizia.
Il giornalista e scrittore Paolo Pichierri sarà al Velarium Git in occasione di “Libri e autori a Grado e Salotto in spiaggia”, per la presentazione del suo giallo a sfondo letterario ambientato a Gorizia. Si tratta del terzo incontro della rassegna che avrà luogo domani, mercoledì 10 luglio alle ore 18 alla spiaggia principale. L'ultima opera dell'autore si intitola “La chiave di via Rastello” per Rossini Editore e arriva dopo l’esperienza fortunatissima e meritatissima con il suo primo giallo “Il Diamante di Grado”.
Questo romanzo, ambientato a Gorizia, ha come protagonista l’ex commissario di Polizia Vincenzo Salvati che si trova alle prese con la morte improvvisa di un noto scrittore bavarese durante la presentazione del suo ultimo libro. Si tratta di Siegfried Walden che aveva annunciato di voler abbandonare la letteratura per dedicarsi esclusivamente a un’inchiesta scottante. Improvvisamente,l'uomo si accascia e muore. Per Salvati ha così inizio un’indagine serrata che vede protagonisti gli invitati alla presentazione, ognuno dei quali ha più di un motivo per volere Walden morto.
Per l'occasione, si parlerà di Gorizia "capitale del giallo" e anche di Capitale della cultura 2025 insieme con Nova Gorica. Nell’ambito della presentazione, interverrà la direttrice del Gect Romina Kocina. Sarà un’occasione per svelare il ruolo di Git nell’ambito della straordinaria occasione. «Sono onorata e spero di essere all’altezza della sfida – sono le parole di Kocina - dico sfida in senso positivo, il Gect è una realtà giovane, dinamica che ha già dimostrato in questi anni le sue potenzialità e le sue capacità, come lo provano i numerosi progetti portati a casa, non da ultimo quello della capitale europea della cultura».
La rassegna “Libri e autori a Grado e Salotto in spiaggia” è realizzata dall'associazione culturale Clio curata da Giuliana Variola, con il contributo del Comune di Grado, di Grado impianti turistici, di Cassa Rurale Fvg, e il sostegno di Grand Hotel Astoria, Hotel Villa Erica, ristorante Al Casone, Azienda vitivinicola Livio Felluga e delle Cantine Ca' Bolani e Brojli, che offrono i vini. Media partner degli eventi è Radio Punto Zero con le interviste in diretta di Marina Maroncelli. La vendita dei libri è effettuata a cura della “Libreria Dante” di Grado. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e, in caso di pioggia, si svolgono al bar dell'Hotel Astoria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.