i traffici
Cervignano scommette sul treno, riparte il collegamento merci dell'Interporto con Torino
Saranno sei le corse settimanali e da giugno i collegamenti saranno giornalieri. Le opportunità per l'Interporto.
Dopo uno stop legato al calo dei volumi dovuto alla pandemia da Covid-19, il Polo Mercitalia, del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha riattivato il servizio di trasporto intermodale fra l’Interporto di Cervignano del Friuli e quello di Torino Orbassano. Un'iniziativa che riparte, "coerente con gli obiettivi del Polo Mercitalia - scrive Fs in una nota - che prevedono un sempre più spinto trasferimento del trasporto delle merci dalla gomma al ferro tra Italia ed Europa, contribuendo a migliorare la sostenibilità ambientale.
I collegamenti previsti sono di sei treni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dall’Interporto di Cervignano del Friuli a quello di Torino Orbassano; martedì, giovedì e sabato nella direzione opposta. Da giugno i collegamenti diventeranno giornalieri. Il servizio riveste un carattere altamente strategico, sia a livello nazionale, collegando l’intero Nord Italia in tutta la sua ampiezza, sia a livello internazionale, inserendosi a pieno titolo sul Corridoio Ten-T Mediterraneo che, collegando la penisola Iberica e la Francia con l’Ungheria, favorisce di fatto i rilanci internazionali dall’Italia sia verso l’Ovest che l’Est europeo.
Il servizio nasce dalla sinergia operativa tra le società del Polo Mercitalia, che consente il controllo centralizzato dell’intera catena del trasporto, e il presidio diretto del processo di trasferimento delle merci da terminal a terminal. Mercitalia Intermodal, il maggior operatore di trasporto combinato in Italia e il terzo in Europa, curerà infatti la commercializzazione, assisterà i clienti e metterà a disposizione del servizio carri di ultima generazione. Mercitalia Rail, principale impresa ferroviaria in Italia per il trasporto e la logistica delle merci, effettuerà i servizi di trazione e manovra ferroviaria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.