il programma
Cervignano pronta alla Fiera di San Martino, tanta musica e giostre
Rinnovato alla Pro loco il compito di gestire le associazioni che avranno chioschi o semplici stand informativi. Musica fino all'una venerdì e sabato.
Come da tradizione, il lunedì dopo l’11 novembre si festeggia la Fiera di San Martino a Cervignano del Friuli. Per il 2023, quindi, si inizierà venerdì 10 e si proseguirà fino a lunedì 13 novembre. Rinnovato alla Pro loco il compito di gestire le associazioni che avranno chioschi o semplici stand informativi: distribuzione posteggi, Suap di somministrazione e pratiche per la corrente elettrica temporanea di ognuno, pratiche sicurezza e piani safety security. Il venerdì apriranno le danze le associazioni di Cervignano con i loro chioschi enogastronomici alle 17.
Sabato, domenica e lunedì ci sarà anche il tradizionale mercato con bancarelle. La piazza verrà chiusa e interdetta al traffico da giovedì 9 novembre, alle 15, a martedì compreso fino alle 23 circa. Non mancheranno le giostre presso il parcheggio dell’Insula e piazza Unità d’Italia, con il consueto appuntamento per i più piccoli. Dall’anno scorso, via XI febbraio è allestita da stand di hobbisti e artigiani, tante piccole occasioni per vedere e comprare prodotti fatti a mano. Ma non solo: data la numerosa richiesta, alcuni occuperanno anche un tratto di via Marcuzzi.
Il tutto sarà organizzato dall’associazione Omael Planner di Nadia Miotto. Come ogni anno, inoltre, il Ricreatorio si trasferirà presso la sala parrocchiale con il suo chiosco enogastronomico esterno e la domenica, grazie agli animatori, ci sarà una truccabimbi e tanto divertimento. Il Cai di Cervignano propone quindi la palestra di arrampicata, mentre il JTeam un torneo con simulatore di guida presso il loro stand davanti al Teatro Pasolini. Domenica mattina tutti in centro piazza a saltare e “zumbare” con Fit mania. Il Chiosco del Borgo Muscoli, invece, quest’anno festeggia i 10 anni di “attività”.
Per l'occasione, saranno supportati dall’Associazione famiglie diabetici bassa friulana, per sensibilizzare un problema sempre più comune ed importante. Da non perdere anche l’incontro con Arturo Caissut domenica pomeriggio, alle 15, per parlare di libri e non solo. Gli orari della Fiera per quanto riguarda musica e chioschi sono stati nuovamente modificati: "Ci dispiace se ci saranno malumori ma preghiamo per un po’ di pazienza in questi quattro giorni" comunicano gli organizzatori. Venerdì e sabato la chiusura sarà all'una di notte, con i chioschi aperti fino alle 2, mentre la domenica si potrà ballare fino alle 23. Lunedì lo stop arriverò alle 22.
Sarà sempre presente h24 un servizio di sicurezza della Sicom srl, con personale certificato antincendio e primo soccorso. Durante il giorno poi sarà disponibile il presidio sanitario della Croce Verde Bassa Friulana. Tanta musica vestirà le serate della Fiera: in centro-piazza ci sarà l’unione delle associazioni Pro Cervignano Calcio e Julia Augusta che, dalle 20 in poi, faranno festa. Presenti anche Borgo Muscoli, Abc Basket, la banda mandamentale e Ac la Rosa con dj e gruppi musicali. Saranno presenti con uno stand informativo la Protezione civile comunale e l'Associazione carabinieri.
Foto Fabrizio Vidotto/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.