gli incontri
Cervignano Nostra apre la VII Settimana di Storia, rivista e incontri sul passato
L'inaugurazione avverrà venerdì 20 settembre presso l'Ostaria con cucina Mulin di Braida a Saciletto di Ruda, gli eventi fino a ottobre.
La settima edizione de Le Settimane di Storia, promossa dall'associazione Cervignano Nostra, offre un ricco programma culturale che si svolgerà tra settembre e ottobre, in diverse location della cittadina e dintorni con il supporto dell'associazione Progetto futuro, il patrocinio del Comune, Regione e Cassa Rurale Fvg. L'inaugurazione avverrà venerdì 20 settembre presso l'Ostaria con cucina Mulin di Braida a Scialetto di Ruda, dove verrà presentato il numero 16 della rivista Cervignano Nostra. Questo nuovo numero del volume si apre con una dedica speciale al crocifisso bronzeo di Max Piccini, simbolo della comunità locale.
La presentazione vedrà l'intervento del presidente del sodalizio Michele Tomaselli, affiancato da Giorgio Milocco, Stefano Perini, Luca Bidoli e Adriana Miceu. Il tutto sarà accompagnato dalle musiche di Dario Ponissi e Romana Maiori. A ottobre, gli appuntamenti proseguono con tematiche legate alla storia locale e internazionale presso la Casa della Musica. Il 4 ottobre, Giorgio Milocco presenterà il volume "Cervo Bianco, il principe indiano a Fiumicello, Cervignano e dintorni". L'evento, che vedrà la partecipazione dell'autore Nicola Cossar, ripercorrerà la vita del nativo americano Cervo Bianco, il cui legame con la regione è ancora sentito.
L'11 ottobre, Adriana Miceu introdurrà il volume "Le radici di un Nobel", approfondendo figure significative per la comunità, in dialogo con Michele Tomaselli e Ferruccio Tassin. Il 25 ottobre, Stefano Perini parlerà di Luciano Campiutti, a 90 anni dalla sua morte, con il supporto di Luca Furios, mentre il ciclo si chiuderà il 30 ottobre con la presentazione del libro di Gabriele Caiazza "Il garbo della sobrietà: vita e opere di Rudolf Machnitsch (1863-1938)", un evento organizzato dal Comune di Cervignano che vedrà anche la partecipazione dell’assessore alla cultura, Cristian Zanfabro.
La copertina di questa edizione viene dedicata al prezioso crocifisso bronzeo opera dello scultore Max Piccini, benedetto da papa Paolo VI nella basilica di S. Pietro a Roma (nella foto) e donato alla comunità cervignanese nel 1966 in occasione dell’apertura al culto del Duomo di San Michele Arcangelo. Come consuetudine per la rivista, i cui temi racchiudono perlopiù contributi storici, presentiamo una breve sintesi degli argomenti affrontati, in alcuni casi relativi a un territorio più ampio di quello comunale. Tra gli interventi, anche quello di Ferruccio Tassin che ricorda la figura di un altro internato, don Giuseppe Maria Camuffo parroco di Fiumicello.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.