A Cervignano inaugura 'Dentro la laguna', mostra omaggio a Zigaina

A Cervignano inaugura 'Dentro la laguna', mostra omaggio a Zigaina

LA MOSTRA

A Cervignano inaugura 'Dentro la laguna', mostra omaggio a Zigaina

Di redazione • Pubblicato il 19 Nov 2024
Copertina per A Cervignano inaugura 'Dentro la laguna', mostra omaggio a Zigaina

L'esposizione ospitata alla Casa della Musica propone le opere di Alessandra Cerri, Marta Collini e Fulvia Spizzo.

Condividi
Tempo di lettura

Verrà inaugurata venerdì 22 novembre alle ore 18 alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli la mostra “Dentro la laguna- Nel centenario della nascita di Giuseppe Zigaina” comprendente le opere di Alessandra Cerri, Marta Collini e Fulvia Spizzo.  Si tratta di un omaggio al Maestro fortemente voluto dal Circolo Arci Cervignano e inserito come evento speciale nella Rassegna di arte contemporanea 2024 “La poetica della meraviglia. Per un’archeologia del contemporaneo”, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Questo progetto collaterale alla rassegna, sostenuto inoltre dalla Fondazione Friuli, è articolato in due parti. Si focalizza su Zigaina scrittore, nello specifico sui quattordici racconti autobiografici di “Verso la laguna”, editi da Marsilio nel 1995, che saranno tradotti e pubblicati in lingua friulana grazie ad Arlef - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e alla Casa editrice Qudulibri.  Un lavoro di traduzione importante tuttora in corso che rappresenterà un inedito assoluto nel panorama dell’editoria in lingua friulana. I racconti ruotano tutti attorno al paesaggio lagunare di Grado, cangiante, mobile, che domina i quadri e le incisioni di Zigaina.

Proprio in questo ambiente lagunare si colloca la seconda parte del progetto. Nel centenario della sua nascita, le curatrici hanno, infatti, voluto omaggiare il Maestro dedicandogli la quarta edizione della residenza d’artista sull’Isola di Anfora che si è svolta dal 17 al 25 agosto. È stato uno stimolo per le nuove generazioni di artisti a conoscere maggiormente la vita e le opere di Zigaina e a ricercare una continua evoluzione declinata nel segno di una libertà di pensiero e di sperimentazione che non sono mai venuti meno a questo grande artista.

L’esperienza si è configurata come una residenza di una settimana in solitaria, realizzata in collaborazione con l’Albergo Diffuso e Trattoria Ai Ciodi. Un periodo vissuto quindi da un solo artista a stretto contatto con lo spazio naturale che lo accoglie con i suoi ritmi, in una convivenza con situazioni molto mutevoli che possono essere spunto di riflessione e trasformazione continue. La call con cui si accedeva alle selezioni, ha evidenziato nell’edizione 2024 la ricerca poetica di tre artiste che le curatrici hanno deciso di valorizzare attraverso questa mostra cervignanese.

Alessandra Cerri, di Fagagna (attualmente iscritta a Metodologie della Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze) e Marta Collini, di Milano (Master in Antropologia all'Università di Siena e specializzazione nel teatro di figura per il teatro sociale e l'educazione) sono arrivate entrambe seconde nella call presentando dei progetti molto diversi tra loro che si potranno sfogliare e leggere in mostra, accanto a una selezione di lavori rappresentativi del loro percorso artistico.

La mostra prosegue poi con Fulvia Spizzo, di Udine, artista eclettica che si muove tra arte visiva, scrittura, teatro, che ha partecipato alla call per la residenza ottenendo una menzione speciale con un progetto attraversato da memorie personali e suggestioni dei luoghi, pensato come un omaggio a Zigaina tramite l’elaborazione pittorica dei racconti “Verso la laguna”. L’artista in questi mesi ha realizzato parte del progetto in studio e le opere saranno qui esposte per la prima volta.

L’inaugurazione sarà accompagnata dalle aspre sonorità di Fabrizio Citossi che per la sua performance coinvolgerà un ospite a sorpresa. Citossi, chitarrista e leader dei Rive No Tocje, gruppo fondato insieme al poeta Franco Polentarutti con l’intento di promuovere la diffusione della lingua friulana, partecipa inoltre alla ideazione di un progetto musicale inedito, sui testi tradotti del Maestro Zigaina, che sarà presentato in occasione della pubblicazione dei racconti. La mostra sarà poi visitabile a ingresso libero nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 20. La Rassegna di arte contemporanea 2024 è realizzata in partenariato con il Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Grado, Comune di San Michele al Tagliamento e Associazione [A], in collaborazione con Associazione Teatro Pasolini, Galleria Myymälä – Helsinki, Progetto LuMe, Associazione Casa C.A.V.E.

Il progetto collaterale "Dentro la laguna" nel centenario della nascita di Giuseppe Zigaina è realizzato, inoltre, in partenariato con il Comune di Terzo di Aquileia e l’Associazione Ecopark, in collaborazione con la Stamperia d’Arte Il Laboratorio di Federico Santini e con l’importante egida di Zigaina 100/ Anatomia di una immagine, il progetto curato da Francesca Agostinelli e Vania Strukelj che vede capofila il Comune di Cervignano del Friuli e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nella foto Concertino di Alessandra Cerri

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione