Le Fontane scioglie i nodi, Maule candidata sindaco a Cervignano

Le Fontane scioglie i nodi, Maule candidata sindaco a Cervignano

il supporto

Le Fontane scioglie i nodi, Maule candidata sindaco a Cervignano

Di Redazione • Pubblicato il 30 Mar 2022
Copertina per Le Fontane scioglie i nodi, Maule candidata sindaco a Cervignano

L'ex assessore sarà supportata dalla civica, «le idee non sono di destra o sinistra».

Condividi
Tempo di lettura

Federica Maule sarà la candidata sindaco della civica Le Fontane a Cervignano. Una novità rispetto all’idea originale di correre da soli per la lista, che quindi sosterrà la realtà “Cervignano vale” dell’ex assessore alla cultura. “Abbiamo condiviso il progetto dando priorità alle idee, non all’ideologia” spiega il fondatore Roberto Zorzenon, dopo che nei giorni scorsi aveva rivelato di aver ricevuto richieste di alleanze da parte del centrodestra, evidenziando di aver puntato sulla 46enne “non per calcoli fatti altrove”.

“Siamo una lista radicata sul territorio e abbiamo trovato, in Federica Maule, un'interlocutrice attenta - evidenzia -. Completamente diverso l'approccio di chi si riconosce nei partiti tradizionali che sistematicamente spariscono da Cervignano per cinque anni, salvo ricomparire in prossimità delle elezioni nel tentativo di dettar legge. Questa nostra scelta di campo mette la città e i cervignanesi al centro del progetto e di un programma di lungo respiro”. Zorzenon rimarca che la formazione non è allineata ad alcuna forza politica.

“Lo dimostra il fatto che molti esponenti della nostra lista civica sono gli stessi che guidano il Comitato Obiz, il sodalizio che un anno fa è riuscito a bloccare -con il determinante peso delle mille firme di cervignanesi- il progetto della nuova tangenziale sud, che avrebbe stravolto per sempre una delle ultime e preziose aree verdi del nostro territorio. Ebbene, questo sciagurato progetto dell’amministrazione regionale di centrodestra, trovava l'assenso del sindaco Savino, come evidenziato nel progetto di fattibilità tecnico-economica di Fvg Strade datato ottobre 2020”.

L’esponente guarda tutto ciò come la “dimostrazione dell’indipendenza de Le Fontane e una precisa garanzia del fatto che opererà esclusivamente per il bene di Cervignano, senza badare ad interessi di alcun genere”. Il gruppo che compone la civica, inoltre, è composta da esperti con competenze “amministrative, imprenditoriali, sociali, legali, associazionistiche, culturali, ambientali. Un punto di forza esclusivo del gruppo è la profonda conoscenza del territorio, della storia locale, dei beni culturali e ambientali e dal sapere come preservarli e valorizzarli al meglio”.

“Dopo un lungo percorso di confronto, fatto di proposte ed ascolto siamo dunque pronti a supportare la candidatura a sindaco di Federica Maule”. Zorzenon guarda quindi alle analogie tra le due civiche, composte da “persone conosciute e stimate nel tessuto cittadino, vicine ai cervignanesi e alle associazioni del territorio. Credo che la nuova area civica che stiamo costruendo assieme sia l’unica in grado di dare risposte concrete”. Entusiasmo condiviso dalla stessa candidata, che ha rimarcato come “le idee non sono di destra o di sinistra. Suono buone o, al limite, non lo sono”.

“Le liste civiche prive di ogni appoggio di partiti si pongono come primario obiettivo proprio il dar voce alle buone idee - evidenzia -. Adesso gli schieramenti sono chiari: noi siamo un gruppo di persone che mettono passione, competenze, idee ed entusiasmo. Non ci interessano schemi preconfezionati, così come logiche di appartenenza. A noi interessano progetti e programmi ed è su questi che ci concentreremo”. Al momento, oltre a Maule, correranno per la guida della città l'attuale assessore al bilancio, Andrea Zampar (Il Ponte) e l'esponente del centrodestra Andrea Balducci (Uniti per Cervignano).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione