Cerco un gesto naturale: i centri estivi gratuiti a Capriva, Mariano e Farra

Cerco un gesto naturale: i centri estivi gratuiti a Capriva, Mariano e Farra

le iniziative

Cerco un gesto naturale: i centri estivi gratuiti a Capriva, Mariano e Farra

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Mag 2024
Copertina per Cerco un gesto naturale: i centri estivi gratuiti a Capriva, Mariano e Farra

Grazie a questo contributo, le diverse iniziative saranno accessibili gratuitamente a tutte le famiglie del territorio interessato. Le attività con IoDeposito.

Condividi
Tempo di lettura

L'estate si avvicina e con essa le diverse offerte per i giovani di esplorare, imparare e divertirsi. Quest'anno, i centri estivi organizzati dai Comuni di Capriva, Mariano del Friuli e Farra d'Isonzo saranno arricchiti dal progetto Cerco un gesto naturale-Atelier creativi e attività di relazione artistica e culturale tra ragazzi e territorio, beneficiario di un finanziamento da parte del Dipartimento delle Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. Sono stati coì stanziati 85mila euro per un anno di attività.

Partner del percorso saranno anche gli Istituti comprensivi Della Torre di Gradisca, Celso Macor di Romans e Giovanni Pascoli di Cormons. A coordinare le iniziative e fornire il proprio know how sarà l’associazione IoDeposito.

Grazie a questo contributo, le diverse iniziative saranno accessibili gratuitamente a tutte le famiglie del territorio interessato. Le iniziative saranno incentrate sulla sostenibilità, il riciclo e l'evoluzione delle tecnologie, offrendo un'esperienza educativa e divertente all'interno di un ambiente stimolante. A guidare il progetto come capofila è il Comune di Capriva, che vedrà iniziare le attività già dal giorno dopo la fine delle lezioni, il 10 giugno per i bambini della primaria e il primo luglio per quelli dell’asilo.

Entrambi percorsi andranno avanti per tre settimane, dalle 8 alle 13, con la collaborazione dell’associazione Fantasticamente con altre realtà locali. «Nel percorso scolastico del 2024/25 - spiega il sindaco, Daniele Sergon - per la primaria Torre e scuola dell’infanzia verranno svolti dei laboratori, finanziato dal Comune e che verranno inseriti nel Piano dell’offerta formativa. C’è la soddisfazione di aver ricevuto questi fondi, adesso avevamo l’urgenza di metterli in campo per avviare i centri estivi». Le iscrizioni si chiuderanno il 30 maggio.

Mariano accoglierà un centro estivo per sei settimane, dal 10 giugno al 19 luglio, con orario dalle 9 alle 12. A Gradisca, sarà attivo dal 10 al 27 giugno, mentre a Farra dal primo al 26 luglio, offrendo un'ampia gamma di attività gratuite per ragazzi dagli 9 ai 13 anni. Così come a Capriva, anche in questi altri comuni il progetto proseguirà poi nel resto dell’anno con attività anch’esse a costo zero per le famiglie, beneficiando del contributo statale. Per iscriversi, ci si può collegare al sito web del Comune di Capriva o di IoDeposito.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione