Cerca di fuggire in auto dalla polizia tra Salcano e Nova Gorica, fermato trentenne

Cerca di fuggire in auto dalla polizia tra Salcano e Nova Gorica, fermato trentenne

il fermo

Cerca di fuggire in auto dalla polizia tra Salcano e Nova Gorica, fermato trentenne

Di Redazione • Pubblicato il 05 Lug 2024
Copertina per Cerca di fuggire in auto dalla polizia tra Salcano e Nova Gorica, fermato trentenne

L'uomo aveva cercato di scappare ma è stato fermato vicino a un centro commerciale. Nei giorni scorsi controlli a tappeto su alcol e droghe alla guida.

Condividi
Tempo di lettura

Dovrà pagare una multa complessiva di 5.410 euro, dopo essersi reso protagonista di un vano tentativo di fuga. Il fatto risale allo scorso 13 maggio, ma la sanzione è stata decisa solo in questi giorni dal giudice, quando la polizia slovena ha ferrmato un automobilista a Nova Gorica, reo di aver infratto diverse norme del codice della strada. Gli agenti avevano cercato di fermare con le sirene accese un'automobile guidata da un trentenne tra Salcano e Nova Gorica, lungo Prvomajska ulica.

Il conducente non ha obbedito e ha accelerato lungo l'arteria, commettendo diversi reati stradali, come attraversare un incrocio con il semaforo rosso e cambiare strada senza attivare gli indicatori di direzione. Poco dopo, l'automobilista si è fermato vicino al centro commerciale Qlandia, è uscito dal veicolo e ha cercato di fuggire a piedi. Le forze dell'ordine l'hanno raggiunto e hanno usato la forza per ammanettarlo.

Il trasgressore ha rifiutato fermamente il test dell'alcool e il controllo per sostanze stupefacenti, psicofarmaci e altre sostanze psicotrope, nonché il test rapido e il successivo esame medico. Inoltre, è stato constatato che stava guidando durante il periodo di sospensione della patente, e pertanto il veicolo è stato sequestrato. La vettura aveva anche il permesso di circolazione scaduto. Un rapporto penale è stato presentato al tribunale distrettuale, che ha inflitto una multa complessiva di 5.410 euro, 36 punti di penalità e la confisca del veicolo.

Dal 17 al 30 giugno, inoltre, nella Primorska settentrionale si è svolto un controllo rafforzato sullo stato psicofisico delle persone alla guida. Durante questo periodo, i poliziotti della stazione di Polizia di Nova Gorica hanno controllato se i conducenti guidavano sotto l'influenza di alcol, droghe, farmaci psicotropi e altre sostanze. L'operazione faceva parte dell'iniziativa europea Alcohol and Drugs, coordinata dalla rete europea delle polizie stradali Roadpol, e della campagna nazionale Droge, guidata dall'Agenzia nazionale per la sicurezza stradale della Slovenia.

Durante le verifiche, gli agenti hanno eseguito 1.114 test di alcol, tre esami specialistici per l'alcol e altrettanti per droghe. Sono stati 13 i conducenti che sono stati trovati con un livello fino a 0,52 mg/l di alcol nell'aria espirata e sono stati multati. Sette persone avevano un livello superiore a 0,52 mg/l he anno subito la sospensione temporanea della patente, deferiti al tribunale per ulteriori azioni.cold-smooth-tasty


Foto Slovenska policija / The Slovenian police (archivio)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione