Centrosinistra pronto alle primarie a Staranzano, le idee dei quattro candidati

Centrosinistra pronto alle primarie a Staranzano, le idee dei quattro candidati

VERSO IL VOTo

Centrosinistra pronto alle primarie a Staranzano, le idee dei quattro candidati

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Nov 2023
Copertina per Centrosinistra pronto alle primarie a Staranzano, le idee dei quattro candidati

Domenica ci sarà il voto nel centrosinistra per decidere chi concorrerà a sindaco, quattro nomi in lizza: ecco come e quando si vota.

Condividi
Tempo di lettura

Il giorno delle elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra di Staranzano sta per arrivare. Si vota domenica 26 novembre dalle ore 8 alle ore 20, al seggio che sarà allestito alla Sala Alberto Delbianco di via Fratelli Zambon. Potranno esprimersi tutte le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Staranzano, cioè coloro che hanno la titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni del nuovo sindaco. Al seggio, per essere ammessi al voto, bisognerà esibire il proprio documento d’identità.

Inoltre sarà necessario esprimere il consenso per l’inserimento del proprio nominativo nell’elenco dei partecipanti alla votazione. Non è previsto il pagamento di alcun contributo. Lo spoglio delle schede per la decretazione del vincitore è previsto subito dopo le 20. Come già detto nelle scorse settimane, “la corsa” alle primarie vede la partecipazione di quattro candidati: Marco Fragiacomo per la Lista Staranzano Partecipa, Flavio Pizzolato per il Pd, Matteo Negrari de La Sinistra per Staranzano e Paolo Barbana della Lista Civica Insieme.

Abbiamo risentito i concorrenti per gli appelli finali che in queste ultime ore incontreranno gli elettori per ascoltare la loro voce e le loro richieste. Forte dell’esperienza professionale vissuta nella scuola pubblica, Marco Fragiacomo parla di puntare a “mettere a sistema tutte le forze a disposizione” favorendo la partecipazione fattiva della cittadinanza, dei soggetti associativi e di tutti gli altri protagonisti della vita pubblica della comunità. Parlando di ambiente, Fragiacomo si è espresso sul Lido di Staranzano.

“Va sistemato – sono le parole di Fragiacomo – bisogna completare le piste ciclabili e bisogna rendere maggiormente fruibile l’area. Ritengo inoltre che vadano valorizzate nuove progettazioni per il sociale. Staranzano può crescere ancora e divenire un comune all’avanguardia”. Da Fragiacomo giunge quindi un invito ad “avere una visione ampia” anche – e soprattutto – per quanto riguarda i giovani che “vanno valorizzati e resi protagonisti”.

“Dobbiamo accompagnarli alla crescita – conclude il candidato di Staranzano Partecipa – consentire loro di mettersi alla prova, inserirli nelle liste elettorali e chiedere di portare freschezza. Per garantire il futuro, bisogna permettere il ricambio e puntare sulle competenze. I giovani ne sono pieni”. “Metto a disposizione la mia esperienza amministrativa cresciuta gradualmente nel tempo” afferma Flavio Pizzolato che guarda prima di tutto al tema del sociale e della vita comunitaria, fa riferimento alla forza delle associazioni che a Staranzano “lavorano sinergicamente tra loro”.

Sullo sviluppo economico della città, il candidato dem ricorda poi l’importanza dell’adesione al Distretto del Commercio più a nord del Mediterraneo. “È una risorsa – sono le parole di Pizzolato - guardiamo anche alla Zona Logistica Semplificata che permetterà di far diventare maggiormente appetibile la zona industriale ed artigianale di Staranzano”. Pizzolato spinge anche sulla cura del territorio da migliorare, su quella che definisce “la grande risorsa" della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo e sul turismo slow a misura d’uomo.

“Non mancherà l’attenzione alle esigenze giovanili – conclude Pizzolato – bisognerà farlo attraverso il sostegno al settore sportivo e a quello associativo, realtà nelle quali i giovani sono protagonisti indiscussi”.  Sulla necessità di “un nuovo ciclo del centrosinistra” insiste ancora Matteo Negrari il quale ritiene che le sue competenze pluriennali acquisite negli anni siano una fonte credibile per proporsi in questa competizione caratterizzata da attenzione e ascolto quotidiano.

“Questo è solamente l’inizio di un percorso lungo – afferma Negrari – partiamo dai valori del Centrosinistra per spingere Staranzano a riaffermarsi come modello nel territorio, come protagonista”. Negrari parla anche di semplicità nei modi di porsi e di ragionare. Il candidato de La Sinistra per Staranzano, ritiene fondamentali le attenzioni sul sociale, sui diritti civili, la centralità dei cittadini, l’apertura al dialogo e l’assenza di qualsiasi subalternanza.

Su questi due ultimi aspetti - e guardando alle richiamate aperture al territorio circostante – per rendere l’idea, Negrari ha affermato “Se Monfalcone chiamerà o noi chiameremo Monfalcone, ci metteremo attorno ad un tavolo e ragioneremo insieme dal punto di vista amministrativo”. Di energie “che vanno canalizzate e promosse” ha infine parlato Paolo Barbana della Lista Civica Insieme. “Staranzano è un piccolo comune chiamato ad affrontare grandi sfide – sono le parole di Barbana – sarà fondamentale lavorare in squadra e faccio un appello ai giovani, in particolare agli under 30, che sono molto attivi sui social ma che guardano con diffidenza alla politica: partecipate al voto”.

Sui temi specifici, Barbana guarda al dissesto idrogeologico, al sistema fognario inadeguato, alla necessità di maggiori proposte ricettive, al turismo slow e all’aumento di investimenti per progredire in termini di attrattività e qualità della città. Tra gli appuntamenti di chiusura di questa campagna, Fragiacomo incontrerà gli elettori domani, venerdì 24, alle ore 18 in Sala Delbianco. Al suo fianco ci sarà Massimo Morettuzzo, presidente di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg. Il dem Pizzolato invece, incontrerà la gente sabato 25 in occasione del mercato settimanale dalle 8 alle 12.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione