il progetto
Centro turistico nell'ex palestra, Dolegna a caccia di due milioni di euro
Sottoscritto l'accordo tra le amministrazioni di Dolegna e Prepotto, l'idea è realizzare un centro turistico nei locali dell'immobile dismesso.
È stato ufficialmente siglato l’accordo tra i Comuni di Dolegna del Collio e Prepotto, teso alla partecipazione dell’avviso pubblico regionale per la selezione di progetti di investimento di valenza territoriale. Il bando, deliberato dalla giunta regionale lo scorso luglio, ha la finalità ultima di attuare progetti territoriali sovracomunali ad iniziativa pubblica e ha già riscosso notevole successo tra i comuni dell’isontino, basti pensare al progetto Artnet (tra i quali vi partecipa proprio Dolegna).
Ad ogni modo, questo l’accordo prevede che il Comune del Collio sarà apofila del progetto e predisporrà la documentazione necessaria per la domanda di contributo, condivisa con Prepotto. I due territori, inoltre, dovranno presentare quelli che sono i progetti concreti che vorranno attuare grazie all’eventuale ottenimento dei fondi regionali. Tra questi c’è l’ambiziosa idea riguardo la ristrutturazione della palestra dell’ex scuola comunale, al fine di realizzare un centro polifunzionale per lo sviluppo turistico del territorio.
Il tutto per accrescere, citando il progetto, la “resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale”. Tale spazio dovrà essere il fulcro di uno sviluppo turistico del territorio ed essere in grado di costituire un luogo di incontri aperti all’intera cittadinanza, favorendo in tal modo processi di inclusione sociale e di valorizzazione del patrimonio culturale della comunità. Il programma, inoltre, punta al recupero e alla valorizzazione del patrimonio già esistente, senza quindi ulteriore consumo di suolo, e si focalizza sulla palestra che si trova all’interno del plesso scolastico.
L'idea è di un’area che conta ben 756 metri quadrati. Il preventivo, redatto dallo studio associato Pessina Lanza, stima un totale di oltre due milioni di euro intervento, finanziati per intero, se dovesse vincere il bando, da fondi regionali. “Speriamo veramente che i progetti che stiamo presentando, assieme a Prepotto, riescano ad ottenere i fondi – ha commentato il sindaco di Dolegna, Carlo Comis – Noi ci siamo focalizzati sul recupero di parte della vecchia scuola del paese, che si trova vicino al Comune, per darle nuova vita, sia per le associazioni che operano sul territorio che per altre realtà, perché no, che vengono da fuori”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.