Centro sanitario e park pronti in 18 mesi, firmato il contratto a Nova Gorica

Centro sanitario e park pronti in 18 mesi, firmato il contratto a Nova Gorica

il cantiere

Centro sanitario e park pronti in 18 mesi, firmato il contratto a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 08 Ott 2022
Copertina per Centro sanitario e park pronti in 18 mesi, firmato il contratto a Nova Gorica

Investimento da 12 milioni di euro, aumentano gli spazi. Il nodo su costi e materiali.

Condividi
Tempo di lettura

Nuovi spazi e un parcheggio da 240 posti, nel cuore della città. Il Comune di Nova Gorica ha firmato ieri l'accordo con la società Markro 5 per realizzare il tanto atteso amplimanto del locale Zdravstveni dom (centro sanitario), dal valore di oltre 12 milioni di euro. L'intervento su cui si discute da circa 20 anni preve del'acquisto di una nuova struttura da quattro piani, nonché la nuova area posteggi interrata a due piani. La società incaricata dovrà terminare il cantiere in 18 mesi. A finanziare la spesa saranno lo stesso centro con 7 milioni, a cui si aggiungono 2.8 milioni dal ministero della salute

I restanti fondi arriveranno dalle casse comunali. L'area avrà nuovi ambulatori di medicina di famiglia, ginecologici, pediatrici e fisioterapia. Con il nuovo ampliamento, verranno liberati spazi già esistenti nella struttura, che potranno essere dedicati ad attività specialistiche di livello secondario come dermatologia, diabetologia, endocrinologia ed ecografico. Attesi anche locali più idonei per il servizio di ambulanza e Pronto soccorso, nonché una nuova disposizione di archivi, deposito e uffici dell'amministrazione. Il park, peraltro, sarà a disposizione dell'intera cittadinanza. La sigla è avvenuta in municipio.

"Concentriamo i servizi sanitari nel centro della città - ha evidenziato il sindaco Klemen Miklavič - in modo che siano il più vicino possibile ai cittadini e, allo stesso tempo, ne assicuriamo l'accesso, motivo per cui ci sono tanti parcheggi. Allo stesso tempo, otteniamo un miglioramento dello sviluppo urbano. I posteggi faciliteranno l'arrivo in città di molte persone provenienti da fuori e allevieranno i problemi di parcheggio per i residenti. L'assistenza sanitaria è uno dei servizi fondamentali che la società moderna deve fornire alle persone. Ci siamo impegnati molto, abbiamo acquistato anche altri locali per ampliare i programmi".

Il primo cittadino ha rimarcato di voler "aumentare la qualità e soprattutto ci prendiamo sempre cura della popolazione anziana". Rafforzare i servizi sanitari significa anche prepararsi a una società che invecchia". Dal canto suo, il direttore della Makro 5, Igor Hvastja, ha evidenziato la complessità del cantierie: "Sarà necessario mettere in sicurezza l'area. La costruzione del garage sotterraneo sarà particolarmente impegnativa. Vista l'attuale situazione sui mercati mondiali, non mi aspetto ritardi nei lavori, ma non possiamo sapere cosa porterà l'inverno, se i materiali saranno disponibili e quanto potrebbero diventare più costosi".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione