l'offerta
Centri estivi per tutte le età a Farra d'Isonzo, nuove proposte sul territorio
Ben cinque centri estivi, di cui due organizzati dal Comune. Al Museo di Borgo Colmello un laboratorio teatrale.
Sarà rivolta dai 3 ai 15 anni l'offerta dei centri estivi nel comune di Farra d'Isonzo. Ieri sera l'amministrazione locale e le associazioni del territorio si sono incontrate per definire e coordinare le attività, ormai ai nastri di partenza. Saranno due, quindi, i centri organizzati direttamente dal Comune e affidati all'Asd Planet Fighters Boxe, che si rivolgeranno rispettivamente alla fascia d'età 3-5 anni e 6-11 anni. Nel primo caso, il tutto si svolgerà presso la scuola dell’infanzia, dal 5 al 30 luglio e dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13. Il secondo, invece, avrà sede nell'area festeggiamenti del campo sportivo, dal 14 giugno al 16 luglio e dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16, con pranzo al sacco.
Inoltre, sempre per la fascia 6-11 anni, la giunta guidata dal sindaco Stefano Turchetto patrocinerà anche il centro estivo gestito dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, in programma dal 21 giugno al 30 luglio e dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13. La sede sarà nei locali dell’oratorio di via Giuseppe Verdi, a cui si aggiungerà anche l'offerta dell’Accademia lirica "Santa Croce" dal 28 giugno al 9 luglio (7.30-13). presso il Museo della civiltà contadina di Colmello di Grotta. A completare l'offerta, per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, ci sarà il centro dell'associazione culturale IoDeposito dal 12 al 29 luglio, dal lunedì al giovedì (8-13), sempre nel polo museale. Le prenotazioni saranno fatte online, con accesso tramite Spid, dai primi giorni di giugno.
“Anche quest’anno - commenta l’assessore alle politiche sociali, Rosmarie Greco - abbiamo cercato di dare un’offerta il più completa possibile, in tutti i campi, sportivo, musicale, culturale e ludico, per più fasce d’età. Con le nuove linee guida regionali, riusciremo anche ad ampliare i posti disponibili, mantenendo gli stessi costi. Grande attenzione sarà posta a tutte le procedure anti Covid. Un grosso ringraziamento va alle associazioni e alla Parrocchia, che ci hanno dato un immenso aiuto organizzando più centri estivi, così da soddisfare tutte le richieste dei genitori. In più, insieme all’assessore alle pari opportunità Bonutti, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di IoDeposito".
Questa, infatti, "organizzerà al Museo di Borgo Colmello (nella foto) un progetto socio educativo promosso anche dai servizi sociali dell’Ambito: un laboratorio teatrale in quattro giornate, in collaborazione con Farmacia Zooè, che vedrà operare insieme ragazzi con diverse abilità e una parte dei ragazzi del centro estivo. Un’occasione unica e speciale per lavorare sull’inclusione sociale. Possiamo definire la nostra una vera Comunità educante”.
Foto: Vivi Querio/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.