le offerte
Centri estivi a Cormons, viaggio nelle proposte di Comune e associazioni

Ecco le proposte offerte dall'amministrazione comunale e associazioni a favore delle famiglie, dedicate ai bambini più piccoli ma non solo.
Come ogni anno, al volgere del termine delle lezioni delle scuole, i ragazzi e bambini esultano e festeggiano, entusiasti per l’arrivo delle vacanze. I rispettivi genitori, occupati durante la giornata nelle mansioni lavorative, spesso optano per i centri estivi per far accudire la rispettiva prole. A Cormons e nel territorio circostante, le amministrazioni comunali vengono incontro alle esigenze famigliari, mettendo a disposizione un’offerta estiva non indifferente.
Il Comune, come ogni anno, ha organizzato presso la scuola dell'Infanzia di via della Resistenza a Cormons, dal primo al 26 luglio 2024, il percorso “Il mondo fuori e dentro di me”. Questo, su 4 turni settimanali, si rivolge ai bambini con un’età tra i 3 ai 6 anni e, per ogni turno sono disponibili 10 posti a part time (dalle ore 7.30 alle ore 13.30) e 20 posti a tempo pieno (dalle ore 7.30 alle ore 16.30). La mensa è compresa. Il termine ultimo per le iscrizioni, tuttavia, è già scaduto lo scorso 17 maggio.
Sempre l’amministrazione comunale ha aggiunto all’offerta anche un centro estivo dedicato ai ragazzi più grandi, per quelli che hanno un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il servizio è rivolto a coloro che abbiano frequentato almeno un anno della scuola primaria, residenti nel Comune di Cormons o limitrofi. Il centro estivo cadrà nelle tre settimane che vanno dall’8 al 26 luglio e le iscrizioni partiranno il 28 maggio, con termine ultimo per la presentazione della domanda il 3 giugno. Quest’ultimo si terrà presso la scuola di Brazzano. Per ulteriori info rispetto ad entrambe le offerte comunali è possibile visitare il sito dell’amministrazione.
Si riconferma, inoltre, anche il centro estivo organizzato dalla scuola dell’Infanzia “Rosa Mistica”, che quest’anno, dal primo al 26 luglio propone alle famiglie “Giro, Giro…Mondo!”. Occuperà le giornate dei più piccoli dalle ore 8 alle 16, con possibilità di anticipo (7.30) e posticipo (17). Dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, il costo per l’iscrizione varia a seconda degli orari selezionati: 85 euro per l’intervallo 8-13, 95 per quello dalle 8 alle 16 e, per chiudere, con 105 per il full time completo, cioè dalle 8 alle 17. A questi vanno sommati l’iscrizione una tantum di 15 euro. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare la mail cormons@rosamisticaonlus.com oppure al numero 048160455.
Come da tradizione torna anche il centro estivo organizzato dall’Alba pallacanestro Cormons, cioè “Spicchi d’estate”. Destinato a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, il centro estivo si terrà dal 10 giugno al 12 luglio presso il Palazzetto dello Sport. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni di orari tra cui scegliere a cui sono abbinati diversi prezzi. Alla settimana il costo per le sole mattine (7.45-12-30) si aggira sui 100 euro mentre se si opta per la giornata intera (7.45-17) si sale a 120 euro.
Il costo è naturalmente scalabile in base a quante settimane si intendono fare. Nella quota è escluso il servizio mensa, che è disponibile a parte con il contributo settimanale di 40 euro a bambino. Per chi sceglie l’opzione mattina con il servizio mensa l’uscita è alle 14.30 mentre per coloro che decideranno di frequentare la giornata intera il servizio mensa è obbligatorio. Per ulteriori informazioni: segreteria@albabasketcormons.it o al numero di telefono 3201191427.
Ultimo ma non per importanza l’ormai appuntamento fisso del Grest, organizzato dall’associazione Ric Cormons giunto ormai alla 19esima edizione. Quella di quest’anno si svolgerà dal 19 al 30 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Le iscrizioni saranno aperte sabato 25 maggio dalle ore 12 alle 20, fino esaurimento posti sul portale www.chiesacormons.it. Gli iscritti riceveranno una mail di conferma con tute le indicazioni logistiche.
Foto Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
