Centri estivi comunali, iscrizioni aperte a Gorizia: ecco le offerte

Centri estivi comunali, iscrizioni aperte a Gorizia: ecco le offerte

i servizi

Centri estivi comunali, iscrizioni aperte a Gorizia: ecco le offerte

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 09 Mag 2023
Copertina per Centri estivi comunali, iscrizioni aperte a Gorizia: ecco le offerte

Cento adesioni a solamente un’ora dall’apertura, le attività dal Lenassi passano alla scuola Rismondo. Iniziati i corsi animatori in parrocchia.

Condividi
Tempo di lettura

Cento adesioni a solamente un’ora dall’apertura delle iscrizioni ai centri estivi di Gorizia che ormai, fortunatamente, sono solo on line e permettono di evitare a genitori, nonni o baby sitter le lunghe code degli anni pre-Covid. Palpabile la soddisfazione dell’assessore al Welfare, Silvana Romano, per i numeri fatti subito registrare dal portale del Comune su cui vanno effettuate le prenotazioni per i centri estivi comunali: «È la conferma dell’eccellenza del servizio, che in regione è secondo solo a Trieste». L’offerta per il 2023 è analoga a quella dell’anno passato, con una sola novità, dovuta all’ubicazione delle attività per i più grandi che dal centro Lenassi.

Queste, visto che l'edificio è attualmente in fase di ristrutturazione, si sposteranno nella scuola Rismondo di via Svevo, a San Rocco, dove saranno ospitati dal 19 giugno all’11 agosto. Ottanta i posti disponibili ogni due settimane per i bambini della fascia 3-6 anni che saranno organizzati in tre turni da due settimane ciascuno per sei settimane complessive di centro estivo che si terrà nelle sedi delle scuole dell’infanzia comunali, in corte Sant’Ilario e in via Romagna, dal 3 luglio all’11 agosto. Quarantacinque invece le iscrizioni previste, sempre con cadenza bisettimanale, per i più grandi (6-12 anni) che potranno usufruire del servizio in quattro turni per un totale di otto settimane.

Invariate le modalità di svolgimento per tutte le fasce d’età, con tre orari di uscita possibili e – per chi lo desidera – l’opzione della mensa. Tema scelto dalla cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale che gestirà il servizio è “A colpo d’occhio. Osservare, formulare domande e ipotesi, sperimentare e raccogliere dati...”, basato sulla consapevolezza dell’importanza che riveste la sperimentazione diretta nell’apprendimento. Attraverso l’allestimento di spazi e la programmazione di tempi adatti alla dimensione del gioco, si susseguiranno attività e letture che toccheranno diversi ambiti: dalla sensibilizzazione a tematiche ambientali alla riscoperta del mondo naturale.

Il tutto attraverso un’indagine diretta di piante e animali, fino all’avvicinamento al metodo per indagare la realtà naturale, il tutto anche attraverso le uscite sul territorio, importanti opportunità educative per
offrire ulteriori occasioni di socializzazione e scoperta. Come detto, i termini per la presentazione delle domande di iscrizione si sono aperti questa mattina e si protrarranno fino alle ore 9 del 15 maggio tramite il portale dedicato con utilizzo di Spid, mentre per informazioni su orari e programmi delle attività si può consultare il sito istituzionale
. 
Ci vuole invece ancora un po’ di pazienza per l’avvio delle iscrizioni ai centri estivi parrocchiali “Estate Tutti Insieme” che saranno possibili dal 29 maggio sul sito del Gopagio.

Le attività avranno inizio il 22 giugno e si protrarranno fino al 21 luglio con i partecipanti scaglionati in diverse parrocchie a seconda delle età. I bambini delle elementari potranno frequentare, solo al mattino, gli oratori di Sant’Anna e del Pastor Angelicus, dove le attività si terranno dalle 8 alle 13. Sempre per i bambini fino alla classe quinta della scuola primaria, all’oratorio di Straccis si potrà invece accedere dalle 9 e restare fino alle 16.30, con la possibilità di usufruire del servizio mensa o di portarsi il pranzo da casa; lo stesso tipo di trattamento sarà riservato anche ai ragazzi che frequentano le scuole medie, che avranno invece a disposizione gli spazi dello storico San Luigi.

Fra i sessanta e i settantacinque i posti disponibili settimanalmente per bambini e ragazzi di “Estate Tutti insieme” per ogni sede, quindi circa 300 in totale, dove saranno seguiti da circa 120 animatori per i quali, proprio la scorsa settimana, è partito il corso di formazione. Come lo scorso anno, ogni settimana verrà organizzata una gita e un grande gioco che coinvolgerà tutti gli oratori. Dopo le iscrizioni, nelle prime settimane di giugno si terranno delle riunioni con i genitori per confermare le presenze e consegnare i documenti richiesti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×