la manifestazione
Cento appassionati sulle bici storiche a Cormons, ritorna la Collio-Brda Classic
Oltre al gara della domenica, gli organizzatori hanno previsto un’anteprima sabato 21 settembre con la Collio Brda Gourmet a bordo delle e-bike.
Tornano le bici alla Festa dell’Uva di Cormons visto che domenica 22 settembre, alle 10 del mattino, partirà da piazza XXIV maggio la settima edizione della ciclostorica Collio-Brda Classic. La manifestazione è stata presentata ieri mattina, martedì 10 settembre, dall’ideatore ed organizzatore Marco Marangon e da Roberto Gajer, presidente dell’associazione che fa da cappello alla gara: Autoktona. A sostegno degli organizzatori hanno contribuito anche l’amministrazione comunale di Cormons, oltre che la Regione Friuli Venezia Giulia, che dalla prima edizione crede nel progetto.
Protagonista della manifestazione ciclistica sarà ovviamente il Collio, che verrà attraversato in lungo ed in largo, passando il confine tra Italia e Slovenia fino a concludere il tutto presso l’azienda “La Cruna di Subida”. Lungo i 50 chilometri del giro, tappa ufficiale del Giro d’Italia d’epoca, verranno toccati, dopo la già citata Cormons, anche Vipulzano, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, per poi salire lungo il monte Quarin e scendere per Montona fino al traguardo.
Novità assoluta di quest’anno è il limite massimo di partecipanti - già sold out - fissato a 100. Di questi una sessantina sono stranieri. «Abbiamo deciso di abbassare il numero di partecipanti per concentrarci molto di più sulla qualità del servizio che offriremo, piuttosto che paventare numeri più alti a scapito dell’attenzione nei confronti del partecipante – ha spiegato Marco Marangon – Il Collio è una risorsa che va raccontata approfonditamente e nel modo giusto. Tutto ciò è possibile abbassando il numero di partecipanti, ma alzando l’attenzione e la qualità che dedicheremo ai ciclisti».
Un’altra novità che gli organizzatori hanno introdotto quest’anno, sempre nell’ottica di creare un rapporto più stretto coi partecipanti, è quella di assegnare ad ogni corridore al posto del classico numero identificativo, un cartellino col nome di ognuno. Oltre al gara della domenica, gli organizzatori hanno previsto un’anteprima sabato 21 settembre, con la “Collio Brda Gourmet”, in collaborazione con Cicli Mian di Cormons. Questi metteranno a disposizione 25 e-bike per un giro turistico ed enogastronomico accompagnato attraverso le bellezze del Collio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la mail colliobrdaclassic@gmail.com.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.